Cinisello, un libro dedicato ai sogni delle bambine

Un libro per far scoprire futuri possibili alle bambine. L’autrice è Francesca Graziano, 30enne di Cinisello Balsamo che ha portato a termine un progetto a cui si dedica da diverso tempo. Un libro da colorare dedicato alle bambine dai 3 agli 8 anni intitolato ‘Colora i tuoi sogni’. «Questo progetto è nato dalla convinzione – dichiara Francesca Graziano -, che ogni piccola giovane donna possa crescere sapendo di poter aspirare a qualsiasi carriera. È un piccolo passo per aiutare le donne di domani a vedere un futuro senza limiti dove nessuno può dir loro che non sono abbastanza».

Così nasce l’idea del libro con 50 pagine di disegni da colorare per conoscere tutte le professioni a cui una bambina può aspirare. «I ruoli più classici come la maestra, la commessa, la veterinaria, sono affiancati da professioni che siamo abituati a vedere ricoperte da uomini – continua -. Ecco allora che troveremo l’avvocata, l’architetta, la medica l’ingegnera, declinate al femminile proprio per aiutare l’identificazione delle bambine».

Ogni disegno è accompagnato da una piccola descrizione e un gioco che aiuta a far comprendere in che cosa consiste una determinata professione. «Ad esempio nella pagina dedicata alla pompiera il quiz da risolvere è un labirinto che conduce al fuoco da spegnere. Oppure la dentista dovrà comprendere quali cibi fanno male ai denti del paziente. Alla fine del libro la grande domanda ‘Cosa vuoi fare da grande’?»Il libro di Francesca Graziano è per ora acquistabile online al seguente link.