Furti alle scuole di Bresso: «Ora stop alle macchinette»

LADRO

Furti agli edifici pubblici cittadini si sono verificati una decina di giorni fa a Bresso, causando diversi danni. L’amministrazione ha infatti reso noto che alcuni ignoti (su cui le autorità stanno indagando) hanno forzato porte e finestre degli edifici pubblici danneggiandoli. «Ci sono stati diversi atti di vandalismo agli edifici ed è in corso la quantificazione dell’entità economica dei danni», hanno informato.

Nell’azione sono state rubate le monete dai distributori di bevande e alcune attrezzature tecnologiche, in particolare i computer portatili di un istituto scolastico in uso ai ragazzi con disabilità. «Privare le scuole di materiali e strumenti che qualificano l’attività scolastica, ancor di più per gli strumenti ‘speciali’ indispensabili supporti alla didattica per i nostri ragazzi più fragili, è qualcosa di estremamente ignobile», è stato il commento di amministrazione e dirigenti scolastici. Una volta scoperto l’accaduto, i tecnici comunali hanno programmato gli interventi urgenti per rendere agibili i locali, riportando le strutture in condizione di sicurezza al più presto.

Ma davanti ad azioni come questa, l’amministrazione ha deciso di dotare gli edifici di impianti di sicurezza, che saranno acquistati e dotati di sirena con allarme sia visivo che sonoro. «Saranno infine rimosse, da tutti gli edifici pubblici, le macchine erogatrici di bevande e snack che contengono denaro» hanno aggiunto.