Coronavirus, riprendono i corsi in Università: «Da lunedì lezioni on line per gli studenti delle aree colpite»

«Un primo passo verso la normalità». In questi termini il ministro dell’Università e della Ricerca scientifica Gaetano Manfredi ha annunciato che da lunedì 2 marzo i corsi delle Università delle zone colpite dal Coronavirus riprenderanno via web.

«Gran parte degli universitari potrà progressivamente tornare a seguire le lezioni sul web grazie all’insegnamento a distanza», ha precisato Manfredi. «Dopo un confronto sui provvedimenti sul contenimento dell’emergenza epidemiologica, con i rettori delle aree interessate abbiamo concordato tutte le disposizioni da attuare. Tra le altre, c’è quella utile a garantire la partecipazione degli studenti alle attività didattiche attraverso il web».

In attesa di ulteriori provvedimenti nei prossimi giorni, c’è già lo schema per tornare almeno virtualmente tra i banchi degli atenei lombardi. «Con l’auspicio – ha concluso il ministro – che agli atenei, a emergenza superata, possa presto essere restituita la loro funzione di luogo di aggregatori sociali e non soltanto culturali».