Cinisello Balsamo, i droni si alzano in volo per monitorare gli spostamenti

Droni in volo nei cieli di Cinisello Balsamo, per controllare chi non rispetta le limitazioni introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus.

La nuova modalità di controllo del territorio è cominciata nella giornata di mercoledì 25 marzo, nel quartiere Crocetta, quando gli uomini della protezione civile e della polizia locale hanno effettuato le prime prove di utilizzo di questi strumenti per il controllo e il presidio del territorio. «Nei giorni scorsi è stato dato il via libera per l’utilizzo dei Droni come strumento per il contenimento dell’emergenza epidemiologica – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi – noi siamo state una delle prime città ad aver messo in campo questa nuova tecnologia. Dai test effettuati possiamo dire con certezza che questo nuovo metodo funziona e potrà essere utilizzato prossimamente».

Guidando il drone si possono verificare meglio gli assembramenti in città ma soprattutto si può garantire un intervento immediato e più puntuale delle pattuglie e quindi l’osservanza e il rispetto delle restrizioni. «Il drone permette infatti di osservare da una posizione privilegiata i punti più critici e individuare in breve tempo gli assembramenti. Non si tratta ovviamente delle code fuori al supermercato, anche se sono oggetto di controllo, ma di ogni tipo di eventuale assembramento disordinato e non legittimato di persone che sono fuori dalla loro abitazione», hanno spiegato dal Comune di Cinisello Balsamo.