Sesto, Salesiani: don Francesco Cereda è il nuovo parroco della Santa Maria Ausiliatrice

Sarà don Francesco Cereda il nuovo direttore e parroco della comunità parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice di Sesto San Giovanni.

Il sacerdote salesiano, nato a Veduggio con Colzano il 6 marzo del 1951, succede a don Agostino Sosio, morto lo scorso 25 marzo dopo essere risultato positivo al covid.

Tirocinante a Parma, don Francesco ha professato i voti perpetui il 14 settembre 1974. A Chiari è stato ordinato diacono il 12 maggio 1979 e sacerdote il 24 maggio del 1980.

Durante il suo mandato eucaristico, è stato animatore della comunità dei post-novizi di Nave, in provincia di Brescia, fino al 1987 quando divenne direttore della comunità e preside della scuola di Parma. Nel 1986 si laurea in Matematica presso l’Università statale di Parma. Dopo essere stato consigliere Ispettoriale per il triennio 1990-1993, viene nominato Ispettore salesiano dell’Italia Lombardo Emiliana (ILE). Al termine del suo mandato gli venne affidato l’incarico di Superiore della Visitatoria ‘Maria sede della Sapienza’ dell’Università Pontificia Salesiana fino al 2002 quando, durante il CG25, viene eletto Consigliere per la Formazione.

È stato riconfermato nello stesso incarico dal CG26, durante il quale ha anche svolto per la prima volta il ruolo di Regolatore. Dal 2014 ricopriva il ruolo di vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani, ma ora è tutto pronto per l’inizio del suo incarico a Sesto San Giovanni.