Paderno, passaggio a livello di Palazzolo: sì all’apertura di un tavolo di confronto

Immagini di repertorio

Un tavolo di lavoro tra il Comune di Paderno Dugnano e Ferrovie Nord per parlare del passaggio a livello di Palazzolo.

Il via libera per il confronto è arrivato dopo la videoconferenza organizzata dalla segreteria dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi.

«Ripartiamo da dove dovevamo partire e cioè da un tavolo dì confronto su un problema che riguarda la nostra città e il transito ferroviario: la sicurezza del passaggio a livello di Palazzolo Milanese – spiega il Sindaco Ezio Casati –. Si tratta di un attraversamento che senza dubbio va reso più sicuro ma, come ho ribadito, secondo noi ci possono essere soluzioni alternative alla chiusura totale che è invece quella più funzionale per Ferrovie Nord. Non mi aspettavo che al primo confronto ci fossero ripensamenti ma ho apprezzato che i vertici di Ferrovie Nord si siano dimostrati disponibili a rispondere alla nostra lettera ritirando, come abbiamo chiesto, la richiesta al Comune di adottare un’ordinanza di chiusura del passaggio a livello entro il prossimo 22 giugno».

Il primo cittadino ha poi concluso: «Aspettiamo di leggere cosa ci scriveranno. Ho ringraziato anche la Regione che vuole rimanere al tavolo di confronto e seguirà l’evolversi della situazione. La discussione deve ancora iniziare e vogliamo che vengano presi in considerazione tutti gli aspetti territoriali connessi all’attraversamento del passaggio a livello per non tagliare in due Palazzolo Milanese: nelle immediate vicinanze ci sono due scuole, diverse attività commerciali a servizio della popolazione, il centro anziani e il collegamento verso l’ufficio postale, la Chiesa e le strutture oratoriane. Su un punto siamo tutti d’accordo: il passaggio a livello può e deve essere reso più sicuro e il Comune è pronto a fare la sua parte».