Cinisello, il sindaco Ghilardi risponde al Pd: «Commissione di inchiesta per collaborare con la Procura»

Nei giorni scorsi, dai banchi del consiglio comunale, il Pd di Cinisello Balsamo aveva espresso la propria posizione sulla vicenda che ha riguardato l’ex sindaco Siria Trezzi.

In particolare, i democratici hanno messo in dubbio la scelta, presa dall’amministrazione comunale, di istituire una commissione di inchiesta per far luce sui fatti e più generale sull’aspetto legato all’urbanistica di Cinisello Balsamo. ««Chiunque oggi vuole assumere o fare scelte diverse, legittimamente, è giusto che le faccia, e lo dica con chiarezza esprimendo la propria idea di città, senza legare queste scelte a fatti giudiziari», ha dichiarato il capogruppo del Pd Andrea Catania.

Urbanistica, il Pd in consiglio comunale: «Abbiamo energie e forza per affrontare questo percorso»

«Una settimana di silenzio – ha risposto il sindaco Giacomo Ghilardi -. Alcuni dei pochi esponenti del Pd rimasti attivi, arrivano, oggi, con questa inopportuna dichiarazione: la critica a questa amministrazione per la scelta di costituire una commissione con il compito di redigere una due diligence per la verifica puntuale degli atti urbanistici pregressi e presenti e che sia di supporto per le scelte future».

Ghilardi ha poi proseguito: «Stupisce ancor di più che, ad avanzare queste critiche, siano proprio gli ex assessori presenti ancora oggi in consiglio comunale i quali affermano che è sbagliato mettere in discussione 30 anni di decisioni politiche. Signori, la mia risposta è che a metterle in discussione ci hanno già pensato i cittadini, bocciando totalmente le scelte dell’ex sindaco e delle giunte di sinistra di cui erano parte. Sembra un goffo tentativo di difesa, forse a seguito della mia motivazione, spiegata in consiglio comunale, rispetto alla scelta di istituire questa commissione, che deve aiutare a valutare tutti quegli atti poco chiari e trasparenti, non per sostituirsi (non è il mio ruolo questo), ma per collaborare con la Procura, inviando a loro eventuale documentazione utile al loro ruolo».

Il primo cittadino di Cinisello Balsamo si rivolge poi direttamente all’opposizione: «Invece di sprecare tempo nelle critiche alle nostre scelte, questi signori potrebbero aiutarci a fare chiarezza, visto che erano presenti negli ultimi cinque anni, e qualcuno anche di più. O forse, la troppa trasparenza fa paura?».