Regione Lombardia, da oggi la nuova ordinanza: ecco cosa prevede

È stata firmata dal governatore lombardo Attilio Fontana la nuova ordinanza regionale con le misure anti covid. L’ordinanza sarà valida da mercoledì 1 luglio a martedì 14 luglio.

È stato ulteriormente prolungato l’obbligo di indossare le mascherine – o qualsiasi altro indumento a protezione di bocca e naso – anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive. Ve ne abbiamo parlato qui.

Oltre a ciò, sono state prolungate anche le prescrizioni già previste per i datori di lavoro, che restano in vigore. Tra queste l’obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti e di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’Ats di riferimento.

Da mercoledì 1 luglio avranno via libera congressi e manifestazioni fieristiche.

Dal 10 luglio invece potranno riprendere gli sport di contatto. Nell’ordinanza si specifica infatti che «la ripresa degli sport di contatto è prevista a decorrere dal 10 luglio, previo il verificarsi delle condizioni previste dalla lettera g) dell’articolo 1 del Dpcm dell’11 giugno 2020».

Sempre dal 10 luglio è prevista anche la riapertura di discoteche e sale da ballo, ma l’attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto.