Trenord, debutta il ‘Doninzetti’ sulla linea Milano-Gallarate-Luino

Tutto pronto per il lancio da parte di Trenord del ‘Doninzetti’, il primo dei 41 convogli veloci a media capacità acquistati da Regione Lombardia.

Circolerà sulla linea Milano-Gallarate-Luino. Trenord, in occasione del suo debutto, ha organizzato un ‘Open day’ con visite al convoglio e viaggi gratuiti a bordo. L’appuntamento è fissato per domenica 5 luglio con la corsa inaugurale che partirà da Milano Porta Garibaldi fino ad arrivare a Luino.

«Il debutto del nuovo treno a media capacità Donizetti – ha spiegato l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – si affianca ai 3 nuovi convogli ad alta capacità Caravaggio già in circolazione sulle linee lombarde. Da qui ai prossimi tre anni entreranno in servizio complessivamente 176 treni nuovi acquistati da Regione Lombardia con un investimento di 1,6 miliardi di euro. L’operazione consentirà di svecchiare progressivamente la flotta: immettere sulla rete convogli nuovi significa diminuire i disagi per gli utenti derivanti dalla vetustà del materiale rotabile».