Lavori in corso a Paderno Dugnano: nuovi cantieri tra le vie della città

Immagine di repertorio

Hanno preso il via nella giornata di martedì 7 luglio due differenti cantieri a Paderno Dugnano. Il primo riguarda il marciapiede di via Manzoni con un progetto che lo renderà più sicuro.

«È questo l’intento dei lavori che interesseranno in questi giorni il camminamento che porta alla Scuola Primaria ‘Fisogni’ – spiegano dal Comune di Paderno Dugnano -. Si procederà con una sistemazione dei dislivelli causati dalle radici degli alberi e con la successiva riasfaltatura che consentirà il passaggio di pedoni, passeggini e carrozzine senza disagi. Saranno rimossi due tigli, di cui uno ammalorato, come risulta da analisi Vta condotta dall’agronomo, e l’altro che costituisce ostacolo al passaggio».

Nei mesi scorsi per ampliare il patrimonio verde l’amministrazione comunale aveva già provveduto a piantare tre tigli in fondo a via Manzoni nell’area verde antistante la scuola e in autunno altri tre alberi saranno messi a dimora nel parco Vismara. «L’intervento su via Manzoni – ha commentato Giovanni Giuranna, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici – ha l’obiettivo di facilitare la mobilità lenta sulla strada di accesso alla scuola primaria. Oltre alla sistemazione del marciapiede verrà realizzata una pista ciclabile bidirezionale in sola segnaletica orizzontale, creando così un’importante connessione ciclabile. Pensando alla città del futuro, crediamo che sia fondamentale educare i bambini a nuove abitudini e nuovi stili di vita. Per favorire la mobilità lenta è indispensabile ampliare gli spazi di ciclabilità in condizioni di sicurezza».

Il secondo intervento verrà invece realizzato al manto stradale lungo via Argentina, nel tratto compreso tra la rotonda con via Brasile e l’intersezione con via Cuba. Si procederà a sistemare le buche formatesi sul tratto di accesso dalla Comasina. L’intervento, che prevede la fresatura e l’asfaltatura della via, dovrebbe concludersi entro questa settimana. «Durante le lavorazioni – spiegano dal Comune -, sarà sempre consentito il transito veicolare con il senso di marcia alternato e riducedno al mininmo il disagio per gli automoblisti. Sarà inoltre garantito anche il ritiro dei rifiuti secondo il normale calendario annuale. In settimana partiranno anche i lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni tratti di via Erba pericolosamente ammalorati. Il più importante sarà quello compreso tra le intersezioni con le vie Paisello e Alessandrina fatta eccezione per la porzione antistante il supermercato dove nei prossimi mesi saranno realizzate alcune modifiche per migliorare la viabilità. Anche in via Erba sarà garantito il transito veicolare con il senso di marcia alternato».