Cologno, dalla Regione 2,4 milioni di euro per viabilità e opere pubbliche

Fondi regionali in arrivo anche per le riqualificazioni e le opere pubbliche a Cologno Monzese. Regione Lombardia ha infatti avviato il ‘Fondo per la ripresa economica’, il cosiddetto ‘Piano Marshall’: un investimento di 3,5 miliardi per la ripartenza di imprese, famiglie e territori lombardi post coronavirus.

Anche le riqualificazioni di Cologno rientrano nell’Ordine del Giorno al Bilancio regionale presentato dal consigliere Riccardo Pase, presidente della Commissione Ambiente al Pirellone. Le risorse verranno impiegate per una serie di opere di viabilità.

In particolare sono tre gli interventi che interesseranno Cologno: la realizzazione di una nuova rotatoria tra le vie Galilei, IV Strade e Matteotti per un importo stimato di 250.000 euro; la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale tra la fermata della MM2 Cologno Nord e la fermata MM2 Cologno Sud, per un importo stimato dell’opera di 1.500.000 euro e infine la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale tra la fermata Mm Centro e il parco Berlinguer zona Garden City, per un importo stimato di 650.000 euro. Per un totale di 2,4 milioni di euro.

«Una serie importante di azioni che vanno nella direzione del proseguimento dell’opera di riqualificazione della nostra città – il commento del sindaco di Cologno Angelo Rocchi – così ad esempio la rotonda che sarà realizzata si incardina nella sistemazione di Villa Citterio e le piste ciclopedonali vanno a rinvigorire la già importante rete ciclopedonale che abbiamo fortemente voluto in questi primi 5 anni di mandato e che abbiamo potuto realizzare anche grazie ai corposi finanziamenti di Regione Lombardia».