Estate in città Eventi a Sesto e dintorni

Rassegne in ville e giardini
Festival musicali e culturali

È ufficiale: le tanto agognate vacanze estive sono ormai alle porte. Nel 2017, 38 milioni di connazionali hanno trascorso un periodo fuori porta, secondo la Coldiretti. Quest’anno però, la crisi economica sembra tenere in scacco i portafogli degli italiani e così anche le loro vacanze. Ma rimanere in città d’estate non è più sinonimo di noia e desolazione. Nel capoluogo lombardo, giugno, luglio e agosto sono i mesi in cui si vive la città anche di sera e di notte, tra mostre, cinema, concerti e festival.
E nel Nordmilano gli appuntamenti non mancano, a partire da AriAnteo, la rassegna di film proiettati nel parco di Villa Ghirlanda a Cinisello, da giugno a settembre, in collaborazione con Anteo e Arci Scuotivento. A Sesto gli appuntamenti della rassegna Giardini e ville in musica proseguiranno fino al 30 di luglio per riprendere il 5 settembre. A Cusano l’appuntamento è al Parco della Bressanella il 20 e 21 di luglio per ‘Restate al parco’ una due giorni di giochi per bambini e serate danzanti. E Bresso non è da meno: l’iniziativa ‘Estate in movimento’ lancia per i sabati sera di luglio e ferragosto serate di musica, danze popolari e ‘anguriate’.
A due passi dal Nordmilano, Desio promuove concerti ed eventi per tutta l’estate, nella splendida cornice del Parco Tittoni mentre la Cascina Martesana, lungo l’omonimo naviglio milanese, è una piccola oasi in cui gli avventori possono trovare corsi di yoga, ginnastica, pilates, una griglia sempre disponibile e concerti di musica dal vivo.
Per gli appassionati di lettura poi, la storica biblioteca Sormani offre un fitto calendario di appuntamenti con alcuni grandi autori della scena italiana e internazionale. Al Castello sforzesco, la celebre ‘Estate Sforzesca’ propone anche quest’anno (fino al 26 di agosto) concerti, musica dal vivo e rappresentazioni teatrali. E per i più giovani, ci sono ancora pochi giorni (fino al 25 luglio) per non perdere uno degli appuntamenti di Tri.p 2018, il festival di musica e arti organizzato dalla Triennale.

Al Grugnotorto col naso all’insù

Uno degli eventi più attesi dell’anno è sicuramente l’eclissi di luna, che potrà essere osservata dal parco del Grugnotorto di Cinisello. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio, dalle 21 a mezzanotte alla casetta di Legambiente, all’ingresso del parco. L’inizio del fenomeno è previsto per le 21.24 e la fase di massimo oscuramento si verificherà per le 23.21. I partecipanti saranno accompagnati nell’esperienza dal Gruppo Astrofili cittadino, che aiuterà a inquadrare il fenomeno dell’eclissi dal punto di vista astronomico.

Misinto Bierfest simbolo brianzolo

La festa della birra di Misinto, alla sua 23esima edizione, è diventata un vero e proprio simbolo per la Brianza. Nell’area feste ‘Mönchshof Stadl’ del paese, ogni anno arrivano 55mila spettatori, consacrandola come una delle festa della birra più grandi del Nord Italia. Dal 12 al 22 luglio, gli amanti della birra potranno gustare diverse varietà, grazie anche all’area degustazione, novità dell’anno e rilassarsi nel biergarten, un suggestivo giardino al coperto dal tipico aspetto bavarese.

Suoni Mobili Musiche dal mondo

Un festival che vuole celebrare le musiche e culture internazionali. È Suoni Mobili, la rassegna che dal 28 giugno al 4 agosto porta per le provincie di Milano, Lecco, Monza e Brianza i più grandi musicisti della scena internazionale. A ingresso gratuito. I focus ‘geografici’ del festival saranno concentrati su musicisti che arrivano o suonano un repertorio indiano, svizzero e scandinavo. Non mancheranno anche le tribute band e le serate a tema jazz. Il programma è consultabile su: suonimobili.it.

In acqua all’Idroscalo Il mare di Milano

Viene spesso definito come il lido dei milanesi. Perché chi non va in vacanza decide di passare i propri giorni di ferie proprio lì. È l’Idroscalo di Milano, che cavalca l’onda offrendo ai milanesi un ricco programma di attività. Per un tuffo in piscina ci sono Punta Est e La villetta, il grande parco acquatico galleggiante di AquaPlay Ultima Spiaggia, i percorsi gioco e le vasche per i più piccoli, ma anche il noleggio bici per una pedalata nel parco, il wakeparadise per lo sci nautico e il wakeboard. Il programma delle attrazione è consultabile sul sito www.idroscalomilano.com.


Letture sotto l’ombrellone

Cinque volumi da mettere assolutamente in valigia

Si dice che gli italiani abbiano smesso di leggere per svago e passatempo. Non è di questo parere Giorgio Tarantola, titolare della storica libreria di Sesto Rondò:
«Sono soprattutto le donne a mantenere questa abitudine.
E il libro di carta conserva ancora il suo fascino. A differenza di un eBook, permette di poterlo leggere senza che
si scarichi, di prestarlo senza perdere il supporto e di sporcarlo, stropicciarlo, insabbiarlo. Lui rimane lì per me».
E proprio a Tarantola abbiamo chiesto di consigliarci
i libri migliori, per chi quest’estate non vede l’ora
di abbandonarsi all’antico
piacere della lettura.



Titolo: La Treccia
Autore: Laetitia Colombani
Casa editrice: Nord
Pagine: 304
Prezzo: 16,90 euro
Trama: Smita, Giulia e Sarah. Tre donne, agli angoli opposti del mondo, che affrontano con coraggio la propria sfida. Non è la storia di un incontro ma dell’intrecciarsi di tre destini, proprio come una treccia, dove ognuno prenderà forza dall’altro.
È consigliato perché: «È un libro coinvolgente ma leggero. Perfetto come lettura ‘da ombrellone’».






Titolo: Svegliare i leoni
Autore: Ayelet Gundar-Goshen
Casa editrice: La Giuntina
Pagine: 320
Prezzo: 17 euro
Trama: In una notte fatale, il dottor Eitan Green investe un uomo, un migrante africano. Da quel momento, i valori del dottore, persona giusta e retta, sono messi in crisi e un filo di suspense conduce il lettore a una riflessione sui principi morali e i desideri proibiti che si celano in ognuno di noi.
È consigliato perché: «Prende spunto da un tema di attualità, le migrazioni, per raccontare una storia intima e carica di significato».






Titolo: L’Arminuta
Autore: Donatella Di Pietrantonio
Casa editrice: Einaudi
Pagine: 176
Prezzo: 17,50 euro
Trama: L’Arminuta è la ritornata, in abruzzese. E inizia proprio così la narrazione: con il ritorno di una giovane alla sua famiglia. Una casa sconosciuta, fratelli mai visti prima e una madre da ritrovare. Un libro che affronta il tema dell’abbandono, della maternità, della cura. Del ritornare alla fonte di se stessi.
È consigliato perché: «Vincitore del premio Campiello 2018, è un romanzo denso, per chi cerca una lettura non banale».






Titolo: Macerie Prime. Sei mesi dopo
Autore: Zerocalcare
Casa editrice: Bao Publishing
Pagine: 192
Prezzo: 17 euro
Trama: Dopo il successo di macerie prime, il fumettista romano torna con la conclusione delle vicende di Cinghiale, Secco e gli altri, i personaggi a cui Zerocalcare ormai ci ha affezionato. E i nodi arrivano al pettine: come sarà andato il bando cui così tante speranze erano legate? E il processo a carico di Secco? Cinghiale è diventato papà?
È consigliato perché: «L’imperdibile seguito del fumettista che è diventato un’istituzione. Adatto soprattutto ai giovani adulti».






Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autori: Francesca Cavallo, Elena Favilli
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 224
Prezzo: 19 euro
Trama: Da Malala Yousafzai a Coco Chanel, passando per le sorelle Bronte. Cento storie di donne che hanno cambiato il mondo. Una per pagina. Le autrici ci accompagnano nelle vite delle protagoniste con semplicità, trasmettendo un messaggio ancora poco scontato: la storia è fatta (anche) dalle donne, ogni bambina può aspirare a diventare quello che vuole.
È consigli
ato perché: «La forza della narrazione sta anche nella trovata di racchiudere la storia nella lunghezza di una sola pagina. Semplice e divertente, per femmine e maschi».