Una nuova guida per la Ps

«La priorità è il coordinamento
tra le varie istituzioni»

Il commissariato di polizia di Stato di Cinisello Balsamo ha una nuova guida: si chiama Gianluca Cardile ed è il neo dirigente del comando. Da appena due settimane a Cinisello, si è presentato ufficialmente lunedì mattina. «Arrivo da 13 anni di digos e per antonomasia ho imparato a tenere un profilo basso», sono state le sue prime parole.
Cardile è in polizia dal 1997, dapprima come ausiliare, poi l’esperienza nella Digos a Sondrio e a Milano dal 2008. Nel corso della sua carriera, Cardile si è distinto in particolare per azioni di polizia giudiziaria, nella lotta al traffico degli stupefacenti.
E ora la funzione di dirigente del comando, per la prima volta: «Cinisello l’avevo già sentita nominare da diversi colleghi, a prima vista mi sembra una cittadina pulita e molto verde, ben locata».
Cardile si è recato anche dal sindaco Giacomo Ghilardi per una visita di cortesia. «Abbiamo cercato di mettere giù alcuni punti di comune intesa su cui lavorare», spiega il dirigente, la cui priorità al momento è «creare un coordinamento tra le istituzioni della città». Il sindaco ha gradito la visita di Cardile: «Cinisello Balsamo è una grande città – dichiara Ghilardi – che richiede impegno e professionalità nell’affrontare le tante problematiche e nel garantire la sicurezza ai cittadini, per noi assoluta priorità. Ho assicurato la massima disponibilità a collaborare, presto ci siederemo a tavolino per organizzare e promuovere azioni congiunte volte a migliorare il presidio della città».
Intanto, non ci sono ulteriori cambiamenti in vista nel commissariato di via Cilea e Cardile, che ha preso il posto del vice questore Massimiliano Santoro, conclude: «Mi auguro di portare un contributo significativo al lavoro già svolto in questi anni».