Biodiversità, torna la festa per gli amanti della natura

Al Parco Nord dal 13 al 23 settembre

Undici giorni di laboratori, spettacoli, attività per grandi e piccini, con un solo obiettivo: celebrare la natura e i suoi ‘frutti’. È il Festival della Biodiversità, che dal 13 settembre torna nella cornice del Parco Nord per la sua dodicesima edizione.
Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale e proprio questa ricorrenza ha ispirato il tema della kermesse: ‘La natura, dove il passato incontra il futuro’.
La conservazione e valorizzazione del patrionio saranno discusse durante la conferenza di punta del Festival, quella di apertura che si terrà il 13 settembre in Villa Torretta. Durante gli 11 giorni, gli organizzatori si aspettano un flusso di visitatori pari a 30mila presenze, record fissato nell’ultima edizione del festival. Il programma è infatti ricchissimo di appuntamenti, riproponendo gli eventi più amati degli scorsi anni al fianco di nuove iniziative, selezionate attraverso un concorso pubblico di idee. Diverse le realtà locali che parteciperanno, come l’associazione di volontariato Camminando, il Museo Bì di Cormano, gli operatori dell’Orto comune di Niguarda, che si animerà in particolare nel week end. Non mancheranno le visite guidate nel parco, i bike-tour, le passeggiate a diverse ore del giorno e della notte e persino alcuni corsi naturalistici per adulti. Da inizio settembre è possibile iscriversi alle attività (la maggior parte a ingresso gratuito) sul sito www.festivalbiodiversita.it.
«Vogliamo far riscoprire il ruolo delle aree protette come patrimonio culturale in continua evoluzione – dice Riccardo Gini, direttore del Parco – da conservare e trasmettere ai giovani e alle generazioni future».