L’autunno è Manzoniano

Quest’anno un confronto con Leopardi

Un mese di eventi, spettacoli teatrali, concerti e reading di poesie. È la rassegna ‘Ottobre manzoniano’, dedicata al grande poeta che abitò e scrisse una prima versione de ‘I Promessi Sposi’ proprio nel Nordmilano, a Cormano.
Ogni anno, da quattordici autunni, il Comune organizza una grande manifestazione per avvicinare i cittadini alle opere di Manzoni. Quest’anno, il comitato scientifico ha scelto come tema dell’edizione un confronto fra Manzoni e Leopardi. «Un accostamento tra due mondi sociali, familiari, interiori molto diversi, a volte ardito ma ricco di spunti di riflessione e di potenzialità», fanno sapere dal Comune.
Patrocinata anche dai Comuni di Cinisello e Bresso, la manifestazione attira ogni anno un grande afflusso di pubblico, anche perché offre un calendario di eventi per tutti i gusti.
Accanto al tradizionale convegno del 27 ottobre, chi ama le gite potrà partecipare alla camminata fino al castello dell’Innominato, prevista per il 21 ottobre. Gli appuntamenti si rivolgono persino agli amanti della cucina con gli aperitivi letterari e l’iniziativa ‘parole dolci’, degustazione di dolci preferiti da Leopardi e Manzoni prevista per il 6 e il 7 ottobre.
Chiude l’Ottobre Manzoniano la seconda edizione della staffetta di lettura in pubblico ‘#nonsolomanzoni’ (28 ottobre), organizzata dalla biblioteca pubblica.
«L’illustre cormanese, Alessandro Manzoni, è diventato ormai uno di noi, un caro e vecchio amico con cui passare insieme il tempo libero e con cui scherzare in modo familiare – commenta il sindaco di Cormano Tatiana Cocca – Sarà il protagonista delle nostre strade, dei parchi, degli edifici pubblici, delle scuole e delle biblioteche».