Avviata nel Nordmilano l’operazione Smart

pattuglione dei vigili urbani cinisello

Coinvolti i corpi di polizia locale di Sesto, Cinisello e Paderno

Un progetto regionale dedicato alla sicurezza urbana e alla tutela del territorio. Sabato scorso ha preso il via l’operazione ‘Smart’, a cui hanno aderito sia Cinisello Balsamo con Paderno Dugnano che Sesto San Giovanni. Un’operazione a livello regionale denominata ‘Polizie Locali Smart – Servizi Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio’. Il progetto nasce per incrementare il livello di sicurezza urbana e tutela del territorio e prevede interventi congiunti che rispondono a una strategia di sicurezza condivisa dalle forze dell’ordine; il pattugliamento oltre l’orario ordinario di servizio e la realizzazione di iniziative per la prevenzione dei fenomeni che limitano la sicurezza dei cittadini.
Nel corso della serata, i corpi di polizia locale di Cinisello e Paderno si sono dati appuntamento in piazza Gramsci a Cinisello. I 35 agenti di polizia locale (14 pattuglie – di cui una civetta – e 4 motociclisti), hanno condotto controlli di polizia stradale a tappeto sul territorio dei due comuni, ovvero verifiche dei documenti di guida, delle carte di circolazione, del tasso alcolico dei guidatori, delle revisioni degli autoveicoli, dello stato di usura degli pneumatici e laddove necessario hanno applicato le sanzioni amministrative corrispondenti alle infrazioni commesse.
A Cinisello i posti di controllo erano in via Valtellina, viale Fulvio Testi, via De Ponti e via Milanese; i veicoli controllati sono stati 187; 100 conducenti sottoposti a pre-test alcolimetrico; 39 sanzioni comminate per il Codice della Strada; 1 sanzione al regolamento di Polizia Urbana (per l’articolo 12 ‘intrattenersi con persone dedite alla prostituzione’).
«Il progetto regionale Smart è un ulteriore strumento che permette l’impiego straordinario di risorse al fine di effettuare più controlli sul territorio, sempre necessari alla prevenzione e repressione di comportamenti scorretti o criminosi – ha dichiarato il primo cittadino Giacomo Ghilardi, che sabato era presente insieme al vicesindaco Giuseppe Berlino – una priorità per questa amministrazione. Questa operazione si aggiunge ai controlli che settimanalmente abbiamo messo in campo».
Anche a Sesto le pattuglie hanno presidiato la città. Insieme alle forze dell’ordine, erano presento il sindaco Roberto Di Stefano, il consigliere regionale Silvia Sardone, l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato. I veicoli controllati sono stati 238, le violazioni al codice della strada 23, i veicoli sequestrati 4, i conducenti sottoposti verifica etilometro 17, le patenti ritirate 3. Le persone controllate oltre 400, i veicoli controllati con targa System 950, veicoli irregolari 13 (assicurazione o revisione). «Grazie alla polizia locale, polizia di Stato e carabinieri per l’ottima operazione», il commento di Di Stefano.