Milano è di chi legge

Ragazza che legge, immagine di repertorio

La manifestazione a sostegno di scuole e biblioteche

Promuovere la lettura in un paese che purtroppo legge troppo poco e farlo partendo dai più piccoli: è questo l’obiettivo di ‘Io Leggo Perché’, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Giunta alla quarta edizione, è una campagna a sostegno delle biblioteche scolastiche delle scuole italiane. Dal 20 al 28 ottobre, i cittadini saranno invitati nelle librerie partecipanti ad acquistare un libro che verrà poi donato alle scuole di tutti i gradi. Una volta conclusa la raccolta, gli editori doneranno un numero di volumi uguale a quello raccolto, raddoppiando la cifra. Negli scorsi mesi le scuole e le librerie si sono iscritte al progetto e una serie di ‘messaggeri’ hanno diffuso l’idea del progetto, organizzando eventi per promuovere l’importanza della lettura, come presentazioni di libri, incontri con gli autori, serate tematiche. Tra i più vicini per gli abitanti del Nordmilano ci sarà ad esempio il 23 ottobre a Seregno un incontro sui classici in piazza Biella, a Cernusco il 19 una lettura di storie animate nell’Auditorium Maggioni, un momento di lettura nelle librerie cittadine il 20 e 25 ottobre e una lettura di poesia nella mattinata del 27. A Seregno inoltre il 25 ottobre i ragazzi della scuola Giovanna d’Arco potranno incontrare Tiziano Viganò, autore del libro ‘Zhero’.
Ma se per gli eventi servirà spostarsi di poco, gli studenti delle scuole del Nordmilano saranno parte integrante del progetto. Moltissime hanno infatti aderito all’iniziativa dell’Aie e attendono la donazione di volumi. A Sesto si sono ‘affiliate’ le primarie Presentazione, Rovani, Martiri della Libertà, la primaria XXV Aprile, Frank, Luini (anche le classi della scuola dell’infanzia), Marzabotto, Calamandrei, Rodari e Collodi.
A Cinisello i libri arriveranno alla Paisiello, Montale, Rinascita, Piazza Costa, Manzoni, Zandonai, Parini, Parco dei Fiori, Bauer, Frank, Garcia Villas, Casiraghi, Rodari, Sempione. A Bresso, gli istituti destinatari saranno: Manzoni, Kennedy, Romani e Papa Giovanni XXIII, mentre a Cusano la scuola dell’infanzia Montessori e Giovanni XXIII.
In base ai singoli gemellaggi tra scuole e librerie, saranno distribuiti i volumi raccolti nelle librerie Tarantola, Presenza, Passalibro e Feltrinelli di Sesto, Mondadori, Polis e La Libreria di Cinisello, Girasole e cartolibreria Cappelletti di Bresso, Mondadori di Paderno.