Tornelli chiusi: Mm più sicura

Sesto Fs, convalida obbligatoria e squadre di guardie nelle stazioni


Stop alla libera uscita dalla metro. I provvedimenti ‘anti furbetti’ decisi da Atm arrivano anche a Sesto Fs dove, dal 16 ottobre, è obbligatorio convalidare il proprio biglietto anche in uscita, con la chiusura dei tornelli.
Sono ormai 107 stazioni su 113 a essere interessate dal provvedimento e l’Azienda Trasporti Milanesi ha annunciato che entro l’estate prossima i tornelli saranno chiusi anche a Bisceglie (M1), Porta Genova e Cologno Nord (M2).
Non solo lotta all’evasione: già dai primi mesi del 2018, Atm aveva sperimentato diversi provvedimenti per rendere più sicure le stazioni della metropolitana e fornire maggiore assistenza ai viaggiatori. In campo sono entrate alcune squadre itineranti composte da guardie giurate, assistenti alla clientela e operatori di esercizio della metropolitana, che presidiano le stazioni all’ingresso dei tornelli e non più solo in uscita o nei corridoi di interscambio.
Atm ha deciso di puntare molto di più anche sulla comunicazione. In questo periodo, per informare i passeggeri dell’obbligo di convalida in uscita a Sesto Fs, ci saranno annunci in metropolitana e sui mezzi di superficie, oltre che sul canale Twitter @atm_informa e sul sito dell’azienda.
E le novità riguardano anche i terminali dove il biglietto viene timbrato: da qualche mese è possibile notare che alcuni (di colore arancione) danno la possibilità di pagamento contactless.
Infine è possibile pagare anche via app e via sms.