‘Il genio Dalì’ arriva in Villa Ghirlanda

Tavole sulla Divina Commedia

Le sale di Villa Ghirlanda sono pronte a vestirsi a festa per l’arrivo di uno dei più grandi geni della storia: Salvador Dalì. Il pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo arriverà in mostra a Cinisello Balsamo a partire dal prossimo 7 marzo, per un’esposizione dal titolo ‘Il Genio Dalì’.
Nel dettaglio, Villa Ghirlanda si prepara a ospitare circa 100 tavole
realizzate quasi 70 anni fa dall’artista, che nella sua carriera collaborò anche per tre anni alla realizzazione di un cartone animato della Disney.
Le xilografie avranno un unico tema comune: la Divina Commedia di Dante Alighieri. Le opere arriveranno a Cinisello direttamente da una collezione privata della Historian Gallery Srl. «Nel 1950, – dichiarano dalla Historian Gallery – in vista del 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il Governo italiano commissionò a Salvador Dalì l’illustrazione della Divina Commedia. Vi lavorò dal 1950 al 1959, realizzando una serie incredibile di acquerelli, 100 in totale. L’artista si immerse totalmente nel capolavoro dantesco, analizzandone tutti gli aspetti intrinsechi, elaborandone in modo intimo e personale le sfaccettature, proponendo, al termine del suo compito, un percorso nei tre regni dell’aldilà davvero particolare».
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno.