Tutte le associazioni unite per Giulia

Il ricavato contribuirà all’acquisto di un’ambulanza della Croce Rossa

Una serata dedicata a Giulia Agosti, un progetto in sua memoria pensato per parlare in modo attento e approfondito del mondo dell’associazionismo e della donazione.
Giulia, cittadina cusanese scomparsa l’estate scorsa a 37 anni a causa di una patologia, era un’amica del volontariato locale, da sempre legata in particolare ai valori e all’azione dell’Associazione Sorriso.
La serata in sua memoria, dal titolo ‘E penso a te. Non è finita finché il ricordo è vivo’, andrà in scena sabato 9 marzo alle 21, al teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino (viale Matteotti 57).
La serata è organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Area Nord Milanese e dall’Associazione Sorriso, in collaborazione con Protezione Civile Cusano Milanino e Aido Cusano-Cormano.
I fondi raccolti contribuiranno all’acquisto di un’ambulanza della Croce Rossa Italiana per l’Area Nord Milanese. «L’ambulanza nei prossimi mesi verrà intitolata a Giulia – fanno sapere gli organizzatori -. Durante l’evento si parlerà di volontariato, di donazione organi, di sociale, in linea con la filosofia di Giulia».
Ma tutto ruoterà in particolare intorno a musica e risate, sempre per rispettare il carattere solare di Giulia, grazie alla performance della Battisti Band. Giulia era profondamente radicata nella società civile e visto il suo impegno profuso nel volontariato, la notizia dell’evento benefico in sua memoria ha in poco tempo creato un gran numero di adesioni e condivisioni sui social.
«L’idea della serata nasce per valorizzare persone che hanno saputo portare un contributo sul territorio – spiega Emilio Ghiringhelli, presidente della Croce Rossa – Comitato Area Nord Milanese -. Ragazze come Giulia meritano di essere ricordate; hanno saputo cambiare la vita degli altri, vivendo la propria. Lei è stata di esempio perché non guardava al presente né al passato, ma al futuro. Le difficoltà della sua vita non le impedivano di trovare tempo da spendere per gli altri, con entusiasmo e con il sorriso». Ma il progetto non si fermerà qui. Verranno realizzate in nome di Giulia Agosti una serie di altre iniziative, in modo che si continui a parlare del mondo delle associazioni e del senso profondo della donazione. «Per non dimenticare mai l’importanza di questi gesti. Per non dimenticare mai Giulia», concludono gli organizzatori.
Per informazioni sulla serata si può contattare la Croce Rossa al numero 338.82.53.062.