Un trofeo d’argento puro

Le rossonere si arrendono solo contro Ragusa

Una Coppa Italia da ricordare, un’Allianz Geas Basket da applausi. Una bellissima favola a cui, purtroppo, manca il lieto fine. Nel torneo disputatosi a San Martino di Lupari, lo scorso fine settimana, le ragazze della società di Sesto San Giovanni hanno centrato il secondo posto, arrendendosi solamente nella finalissima contro Ragusa.
Ma andiamo con ordine. Nel primo turno contro Broni, quarta forza del campionato, il Geas sfodera una straordinaria prestazione, rimontando da un 52-41 che pareva aver già decretato la vittoria delle pavesi, andando invece a chiudere sul 58-56. Il vero capolavoro, però, le rossonere lo realizzano in semifinale, di fronte alla ben più quotata Venezia.
Ancora una rimonta, ancora nell’ultimo quarto. A dispetto di ogni pronostico, l’Allianz Geas Basket ha mandato a referto la semifinale contro l’attuale capolista delle Serie A1 di basket femminile con il punteggio di 78-74. Un punteggio storico, che ha permesso alla società rossonera di tornare a giocare una finale di Coppa Italia 46 anni dopo l’ultima volta.
Di fronte, nell’atto conclusivo, Ragusa. Poco importa se, alla fine, il risultato ha sorriso alle siciliane, che hanno alzato il trofeo grazie alla vittoria per 77 a 61: con questo meraviglioso percorso la formazione di Sesto San Giovanni ha confermato di essere tornata nel paradiso del basket femminile per ritagliarsi un ruolo da assoluta protagonista. «Siamo ovviamente molto liete di essere arrivate fino a qui, anche se perdere una finale dispiace sempre. In questa tre giorni di basket abbiamo messo grande entusiasmo, voglia e determinazione» ha commentato il coach Cinzia Zanotti. Dopo la parentesi in Veneto, l’Allianz Geas Basket tornerà in campo il prossimo fine settimana per l’impegno di campionato proprio sul campo della capolista Umana Reyer Venezia. Appuntamento domenica alle 16: visto il recentissimo passato, non è vietato sognare l’impresa.