Il Palazzetto protagonista del basket

La manifestazione rispecchierà il modello della competizione americana

Il grande basket arriva a Cinisello Balsamo, in una manifestazione sportiva dedicata a tutti i giovani studenti del territorio. Il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Pallacanestro ha infatti scelto il Palazzetto dello Sport come una delle tappe della quarta edizione della Jr Nba Fip Basketball League.
Una manifestazione di rilievo nazionale, dedicata agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, riservato alle annate 2006-2007-2008 e a un massimo di 2 ragazze del 2005.
Cinisello Balsamo si aggiunge così ai Comuni di Ancona, Bari, Firenze, Milano Genova, Roma, Trieste e Venezia, nel torneo che è cominciato lo scorso febbraio e che si concluderà il prossimo maggio. E la tappa cinisellese avrà un posto di rilievo nell’intera manifestazione, poiché sarà la sede delle ‘Final Four’ milanesi in programma sabato 11 maggio dalle 9 alle 13.
La vincitrice delle semifinali e della finalissima di Cinisello sarà una delle otto formazioni finaliste che affronterà sabato 29 maggio a Roma le altre trionfatrici delle rispettive tappe cittadine. La Jr Nba Fip Basketball League in tutto e per tutto, in ogni città d’Italia, rispecchierà il modello della massima competizione americana di basket: ogni torneo cittadino è riservato a 30 squadre, tante quante le franchigie Nba, alle quali sono abbinate per sorteggio. Un totale di 240 squadre in tutto il Paese, quattro delle quali tenteranno di giocarsi a Cinisello le loro possibilità di staccare il pass per la Capitale.
Sempre al Palazzetto dello Sport saranno premiate le scuole che avranno realizzato il miglior elaborato sulla storia della città americana a cui sono state abbinate. L’evento, a ingresso gratuito, vedrà anche l’esibizione, tra una partita e l’altra, di alcune squadre di minibasket del territorio. Il Palazzetto cinisellese torna dunque, ancora una volta, al centro dello sport nazionale, dopo che già nel recente passato era stato il palcoscenico di grandi eventi sportivi.