Calcio: il risultato è senza infamia e senza lode

Nessuna promozione e una sola retrocessione nel Nordmilano

Il mondo del pallone del Nordmilano si congeda dalla stagione 2018-2019 portando con sé qualche rimpianto, ma con la soddisfazione di non aver perso (quasi) nessuna categoria.

Si spengono al secondo turno dei playoff i sogni del Bresso Calcio, sconfitti per 2-1 sul campo del Sant’Angelo. Niente promozione in Eccellenza, ma il cammino dei bressesi nel Girone E della Promozione resta comunque splendido. Dopo aver schiantato per 4-1 l’Union Calcio Basso Pavese, il Bresso Calcio è stato affondato dalle reti di Greco e Zingari. Inutile il momentaneo pareggio di Albamonte. Nello stesso girone il Cinisello ha chiuso il suo campionato a quota 40 punti, a metà classifica.

Prima Categoria confermata per Cg Bresso, Sesto 2012 e Cinisellese. Questi ultimi, in particolare, hanno dato vita a una splendida stagione, conclusasi solo lo scorso fine settimana di fronte al Real Milano, nel secondo turno dei playoff. Una sconfitta interna per certi aspetti inaspettata, ma che in realtà ha confermato il sostanziale equilibrio che già durante la regular season si era mostrato tra le due società.

Dopo il grande sogno vissuto nella passata stagione, la Rondinella si è dovuta accontentare della metà classifica. Mantengono la Seconda Categoria anche San Giorgio, Rondò Dinamo, Atletico Cinisello e Real Cinisello. A piangere è invece l’Fc Bresso, unica formazione del Nordmilano a retrocedere. A condannare i bressesi, il playout contro l’Atletico Gunners: fatale la sconfitta interna dell’andata per 2-1, che ha reso inutile il 2-2 maturato in trasferta. Niente da segnalare infine in Terza Categoria: Us Pio XI, Città di Sesto, Stella Azzurra, Sporting Club Cinisello e J Cusano riapriranno da dove hanno lasciato.

di Nicolò Gelao