Una nuova piazza Gramsci

Piazza Gramsci è pronta a rifarsi il look. Ma, diversamente da quanto annunciato
lo scorso anno dall’amministrazione guidata da Siria Trezzi, il restyling avverrà con un progetto totalmente nuovo, condiviso con i cittadini di Cinisello Balsamo.

La giunta comunale ha infatti deciso di non procedere con la realizzazione della proposta presentata dalla precedente Amministrazione. Il centrosinistra non solo aveva avanzato l’idea dei lavori da realizzare nel centro cittadino, ma anche in piazza Italia: «Questo progetto che era stato messo in campo presentava alcuni buoni spunti – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -, ma oggi la nostra priorità è piazza Gramsci. Vogliamo che diventi un luogo condiviso da tutti, in grado di coniugare presente, passato e soprattutto futuro. Tutto questo per non ricadere negli errori già commessi e dover rimettere mano alla piazza tra dieci anni».

Ecco allora che dal 21 giugno prenderanno il via diversi incontri con le tante categorie di cittadini: si partirà dalle forze dell’ordine e le realtà che si occupano di sicurezza, per poi coinvolgere residenti, commercianti, associazioni, imprese, giovani, ordini professionali,
che sono già stati inviatati dal sindaco a esprimere la loro opinione. Attraverso il confronto, la giunta potrà raccogliere consigli e farsi un’idea dei desideri. Ciascuna delle categorie interpellate dovrà dire cosa ne pensa dell’attuale piazza Gramsci e cosa vorrebbe aggiungere o togliere. Ognuno potrà dire la sua, partendo dalle proprie competenze ed esigenze. «Chiusa la fase del confronto e stabilita insieme l’idea di piazza, passeremo alla stesura del progetto. Ora si cambia e lo si fa insieme», ha concluso il sindaco.

di Nicolò Gelao