Pettorina e paletta: ecco i nonni vigili

Le quattro scuole primarie di Bresso avranno presto degli speciali controllori della sicurezza: i nonni vigili. L’amministrazione comunale di Bresso ha infatti intenzione di istituire una nuova e ulteriore attività di vigilanza e controllo in prossimità degli istituti di via Bologna, Don Sturzo, Marconi e Villoresi.

Un nuovo progetto, a base volontaria, che nasce con diversi obiettivi. Il primo su tutti, quello di garantire alle persone anziane interessate un’opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della comunità, svolgendo un’attività di grande utilità per il territorio e dare al tempo stesso un importante supporto alla polizia locale cittadina nell’attività di sorveglianza e controllo nell’attraversamento della strada, durante gli orari di entrata e di uscita delle scuole. L’approvazione della giunta per la nascita del progetto, in vista del prossimo anno scolastico, è arrivata nei giorni scorsi, con la collaborazione e l’avallo dei servizi all’istruzione, la polizia locale stessa e il personale del Comune. Il passo successivo è trovare tali volontari: «Per la realizzazione – dichiarano dal Comune  – di questa nuova e ulteriore attività di vigilanza e controllo si cercheranno ‘nonne’ e ‘nonni’ del territorio, volontari, che intendono valorizzare il proprio tempo libero esprimendo il desiderio di impegnarsi in attività di volontariato sociale».

Ai nonni volontari verrà garantita la copertura assicurativa, oltre alla fornitura degli elementi di riconoscibilità e dell’attrezzatura prevista, funzionale al servizio da svolgere e a garanzia della visibilità e sicurezza dei futuri addetti ai lavori.

di Gaia Caracciolo