Si è spento Giuseppe Mogliotti: fu presidente della Stella Azzurra per 29 anni

Lutto nel mondo dello sport di Cinisello Balsamo: è morto a 78 anni Giuseppe Mogliotti. Il dirigente sportivo fu presidente della Stella Azzurra per 29 anni: in un primo mandato ricoprì la carica dal 1960 al 1968, per poi riassumerla dal 1971 al 1992, quando gli succeddette Luigi Sala.

Da una sua intuizione, insieme all’allora dirigente Lino Mandelli, nel 1958 nacque la Cobra, una selezione dei migliori atleti della Stella Azzurra. Quella squadra al termine dei campionati federali partecipava a dei tornei amatoriali contro gli altri oratori: un giovanissimo Pierino Prati era il centravanti di quella formazione. Da lì, sotto l’attenta guida e i consigli (tra gli altri) di Moiotti cominciò la carriera di Prati, che nel 1959 entrò a far parte delle giovanili del Milan.

“Ci lascia un pezzo di storia – dichiarano dalla Stella Azzurra -. Una pietra miliare nei 63 anni di vita della Stella. Figura determinante a fine anni ‘50, quando la Stella ha preso vita, Giuseppe Mogliotti è tutt’oggi il Presidente che ha mantenuto la carica più a lungo, oggi ancora è Presidente Onorario. Per molti di noi è stato il primo presidente. Lo ricordiamo con affetto e amicizia nella preghiera, affidando i nostri pensieri anche alla sua famiglia e a chi oggi ne piange la scomparsa. E, per chi ha avuto modo di leggere il libro ‘Una Stella per lo Sport’, oggi vogliamo ricordarlo nella sua Dauphine grigio topo che sfreccia insieme a Lino Mandelli fuori da via Fiume per andare a conoscere, in anteprima, Don Mario Guzzeloni. Volevano essere sicuri che il nuovo Don in arrivo pochi mesi a seguire fosse favorevole ad una squadra sportiva in oratorio. Presero con loro l’amico Arnaldo, senza dirgli nulla, solo: ‘Vegn cun nunc, l’è per el ben de la Stella Azzurra’. E la missione, dopo 63 anni possiamo ben dirlo, sappiamo che è andata a buon fine. Ciao Presidente”.