Sesto, nascono i Teen Angels in collaborazione con il Centro Commerciale Vulcano

A Sesto San Giovanni nascono i Teen Angels, un gruppo di ragazzi che faranno parte di un progetto pilota che combatte e previene il disagio giovanile. Il progetto nasce in collaborazione con il Centro Commerciale Vulcano, luogo in cui questi adolescenti «stazionavano ogni giorno senza nulla da fare e, a volte, a causa della noia, creavano qualche disagio ai locali e alla clientela» fanno sapere dal Comune.

«Sono ragazzi che, finita la scuola, non sanno come riempire il loro tempo e spesso rischiano di fare qualche azione di cui potrebbero pentirsi – ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -. Per questo, quando il direttore del Vulcano ci ha chiesto aiuto per strutturare un progetto siamo intervenuti subito e, vista la buona volontà di alcuni di questi ragazzi, insieme abbiamo dato vita ai TeenAngels, trasformando i giovani in volontari a supporto della clientela del centro commerciale». Il gruppo si unirà così alla vigilanza interna, per controllare le numerose gallerie che formano il Vulcano. «Li tenevamo d’occhio da tempo con le videocamere – spiega la direzione del Vulcano –. Niente di grave ma piccole azioni che avrebbero potuto facilmente trasformarsi in qualcosa di problematico. Li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto se volevano continuare a sprecare il loro tempo oppure diventare un aiuto per la vigilanza interna».

Un progetto pilota, ma che in futuro potrebbe essere replicato anche altrove, come spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Roberta Pizzochera: «Questi ragazzi hanno dai 15 ai 17 anni e sono residenti nei pressi del centro commerciale: ci arrivano a piedi. I nostri uffici li hanno incontrati, sono parsi molto motivati a cambiare passo e a provare a dare un senso e un contenuto alle ore passate al centro commerciale. Gli abbiamo prospettato un percorso da intraprendere che potrebbe avere sviluppi interessanti anche per il loro curriculum vitae. Se il progetto funziona potrà essere presentato alle scuole prima della fine dell’anno scolastico in modo da ingaggiare altri TeenAngels per l’estate anche per altri centri commerciali o altre iniziative». In caso di risultati positivi, quindi, il progetto sarà riprogrammato per tutta la durata dell’anno scolastico, con la possibilità di mettere a disposizione dei ragazzi un’aula studio con wifi per consentire loro di fare i compiti, studiare e poi continuare con l’azione di volontariato.

Al contratto di collaborazione tra Comune e Vulcano hanno aderito anche le famiglie: nel mese di agosto aiuteranno la vigilanza interna del centro e la clientela più fragile a fare e trasportare la spesa. La loro esperienza sarà arricchita anche da incontri motivazionali con gli educatori del servizio Informagiovani, esponenti delle forze dell’ordine (verrà offerto un corso gratuito di difesa personale), del volontariato (verrà offerto un corso gratuito di rianimazione cardio polmonare), formatori (verrà offerto un corso gratuito sui contenuti social e sui pericoli del web). 

«Questa modalità di affrontare le problematiche i maniera condivisa con tutti gli interessati – ha concluso il sindaco – spero possa diventare una buona prassi e spero che anche altri Comuni possano avviare gruppi di TeenAngels».