Una festa per i 110 anni della Città Giardino di Cusano Milanino

Manca poco più di un mese all’appuntamento, ma fervono i preparativi per la Festa dei 110 anni della Città Giardino di Cusano Milanino. La grande giornata di festeggiamenti, in programma per domenica 29 settembre, è organizzata dagli Amici del Milanino, con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’assessorato alla Cultura di Cusano Milanino, in collaborazione con diverse associazioni e commercianti del territorio.

«Per ricordare i 110 anni dalla nascita della Città Giardino noi Amici del Milanino abbiamo previsto molte interessantissime attività e tutta Cusano Milanino quel giorno sarà in festa – dichiarano dall’associazione -. Abbiamo colto l’invito di  molti cittadini di ripetere il successo delle Giornate FAI Primavera dello scorso anno e con l’aiuto di tutti ce la faremo. La festa si snoderà su tutto il territorio di Cusano Milanino, unendo il paese dal Milanino al Palazzo Omodei». Alcune delle iniziative proposte durante la festa sono già state svelate dagli organizzatori: «Ci sarà il trenino turistico con un narratore che racconterà le bellezze e le storie della Città Giardino e porterà poi i passeggeri fino a Palazzo Omodei; ci saranno altri narratori che a piedi porteranno i visitatori davanti alle più belle Ville, tra le quali Villa Bigatti sede dell’Associazione Sorriso dove troverete il suo Presidente Riccardo Finco che farà gli onori di casa, Villa Bassetti, Villa Eigenmann, Villa Bottini, solo per citarne alcune».

Ma non è tutto: Palazzo Omodei sarà aperto tutto il giorno (con la possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione), il Corpo Musicale Santa Cecilia terrà due concerti e in Villa Bigatti si potrà trivare lo speciale annullo filatelico dei 110 anni sulle cartoline dell’evento, con un timbro speciale costruito per la ricorrenza. Divertimento anche per i più piccoli in piazza Allende. «Insieme ai nostri narratori, sia sul trenino turistico sia a piedi, porteremo i visitatori a vedere le bellissime ville e racconteremo la storia della Città Giardino voluta da Luigi Buffoli» assicurano dagli Amici del Milanino.