L’anno dei record di Gelsia Ambiente

Il mese di settembre è già tempo di bilanci per Gelsia Ambiente, la società che gestisce il srvizio dei rifiuti a Cusano Milanino. «Il 2019 entra a far parte della storia della Società come l’anno dei record. Con la conclusione dell’iter della ‘gara a doppio oggetto’, che ha visto l’ingresso nella Società del Partner Privato A2A Integrambiente Srl, sono stati sottoscritti i nuovi contratti di servizio con 25 Comuni (Albiate, Barlassina, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Cabiate, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Giussano, Limbiate, Lissone, Misinto, Renate, Rovello Porro, Seregno, Seveso, Sovico, Triuggio, Varedo, Veduggio con Colzano e Verano Brianza) che, insieme a Muggiò e Cusano Milanino, hanno portato il bacino complessivamente gestito a 27 Comuni del territorio brianzolo» hanno dichiarato da Gelsia Ambiente.

L’analisi di Gelsia prosegue presentando i numeri, praticamente raddoppiati rispetto al 2018: «Nell’arco di un solo anno si è quindi passati da 14 Comuni gestiti con i servizi di igiene urbana, su una superficie di 120 Km2, a 27 Comuni su una superficie di 190 Km2 (+ 58,3 per cento), disposti tra le Provincie di Como, Milano e Monza e Brianza, e con una popolazione complessiva servita che è passata da 345.500 abitanti a 465.500 abitanti (+ 35 per cento).L’incredibile incremento si rispecchia anche nella struttura interna di Gelsia Ambiente, che per fare fronte alle nuove gestioni è passata da 284 dipendenti di inizio 2018 ai 390 attuali, confermando, con la creazione di continue opportunità occupazionali, l’attenzione costante per il proprio territorio». Il bilancio del 2018 ha visto circa 5 milioni di euro di investimenti realizzati per la pulizia della strada, prevalentemente per l’acquisto di nuovi mezzi, cui se ne aggiungeranno altri 7,6 milioni previsti nel secondo anno di gestione. «Il fiore all’occhiello del servizio rimane però il sacco blu dotato di tecnologia RFID per la raccolta del secco indifferenziato» assicurano da Gelsia Ambiente.

«È iniziata la nuova era di Gelsia Ambiente – dichiara il Presidente della Società Marco Pellegrini -. Abbiamo voluto riservare ai nostri Comuni grandi cambiamenti e opportunità, che stiamo portando avanti con impegno e dedizione. Tutto ciò ci consente di fornire i migliori servizi alle città, con un occhio attento ai cittadini, al territorio e alla tutela dell’Ambiente».