Cormano, il Bruco Gospel Choir compie trent’anni

Il Bruco Gospel Choir compie tren’anni. Per festeggiarli nel modo migliore, a Cormano è in arrivo un’interessante iniziativa, organizzata in collaborazione con la Proloco e il Comune. L’appuntamento è fissato per sabato 14 settembre, quando a Cormano, presso il Teatro Bì, a partire dalle 9, si svolgerà un incontro testimonianza dal titolo significativo: ‘Why We Sing – Cantare Gospel In Italia’.

«Il convegno si propone più obiettivi – dicono dal Bruco Gospel Choir -. Vuole essere un’occasione per condividere le esperienze vissute; far conoscere il significato del cantare insieme il gospel; e, ancora più importante, essere un evento che diventi un’opportunità di testimonianza per i futuri protagonisti, per favorire un ulteriore sviluppo dell’esperienza della musica corale gospel in Italia, e per documentare l’esperienza di una reale ‘rete sociale’ realizzata in oltre trent’anni di attività». Durante la mattinata si ripercorreranno le più significative tappe della crescita del coro, facendone una chiave di lettura della realtà del gospel italiano degli ultimi trent’anni. «Ci piace pensare di essere un punto di ritrovo di diverse tendenze, un gruppo di persone disponibili a dialogare con tutti, ‘gente di confine’, felice di ampliare i propri orizzonti, ma piena della gioia del ritorno a casa. Attraverso la testimonianza di direttori, organizzatori, responsabili di associazioni e di reti di associazioni che negli anni si sono occupate di diffondere e di sviluppare la cultura del canto gospel in Italia, cercheremo una rete reale di persone che fanno della musica e della cultura strumenti di sensibilizzazione e di supporto per associazioni benemerite di volontariato, per piccole e grande realtà locali che hanno trovato nella musica gospel un veicolo per comunicare i propri progetti, un’occasione per farsi conoscere e crescere» proseguno.

Una storia, quella del Bruco Gospel Choir, che nel corso di questi trent’anni ha portato a costruire una fitta rete di relazioni personali, di conoscenze, cementate e saldate attraverso i concerti in chiese, piazze e teatri, con viaggi, seminari, concorsi, gemellaggi, scambi reciproci. «Lasciare una traccia, definire un percorso e affidare un’eredità per scongiurare il timore che affligge molte associazioni culturali: quello di non lasciare alcun documento a testimonianza dell’attività svolta, con il risultato della perdita di contributi preziosi all’evoluzione e alla crescita della cultura sociale di base» concludono. Il convegno del 14 settembre, infine, si avvale a tutti gli effetti di un comitato scientifico composto da Piero Basilico (architetto, co-fondatore e direttore del Bruco Gospel Choir, attualmente direttore artistico della Feder Gospel Choir), Andrea Salvini (professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa), Lucilla Sivelli (esperta di comunicazione, attuale presidente della Feder Gospel Choirs) e Donatella Ferrario )giornalista ed autrice di diverse pubblicazioni).

Per festeggiare i 30 anni, inotlre, insieme ad altre iniziative, l’associazione culturale Bruco intende proporre un concerto di musica corale Gospel, al quale parteciperanno numerosi e preziosi ospiti, in rappresentanza delle frequentazioni e delle relazioni costruite dal BRUCO GC con importanti esponenti del panorama della cultura Gospel Nazionale ed Europea nel corso degli ultimi trent’anni. Il concerto sarà sempre sabato 14 settembre in piazza Sandro Pertini.