I Salesiani sempre più ‘eco’: borracce plastic free e accordo con le mense

Don Elio Cesari, direttore delle Osdb Sesto San Giovanni

Svolta ecologica alle Opere Sociali Don Bosco. Le scuole salesiane, che a Sesto San Giovanni contano quasi 3mila allievi, scelgono come missione dell’anno quella ambientale.

Prima di tutto, gli studenti hanno trovato sui banchi il primo giorno di scuola una borraccia omaggio in alluminio, per ridurre al minimo il consumo di plastica e contenitori monouso. La seconda ‘rivoluzione’ riguarda la mensa scolastica: Le Osdb hanno stretto un accordo con Genesi Ristorazione, che fornisce materiali interamente compostabili. I rifiuti quindi si tramuteranno in compost fertilizzante nel giro di tre mesi.

Persino la felpa dei Salesiani da ora in poi verrà realizzata in cotone organico. Le Osdb hanno scelto infatti come produttore il brand A.p.E. Social Wear, che si occupa di moda etica e sostenibile. «La Chiesa cattolica, con la sua dottrina sociale, del resto è sempre stata sempre in prima fila per promuovere la salvaguardia del Creato», si legge in un comunicato stampa. «I Salesiani, che, sull’esempio di san Giovanni Bosco, fanno della questione educativa il perno e il fine della propria missione apostolica, non possono esimersi – scrivono i salesiani stessi – dal raccogliere tale sfida, concretizzandola in iniziative che vedano i giovani come protagonisti».

Noemi Tediosi