Cambio al vertice dei Carabinieri, entra in servizio il comandante Saverio Sica

A sinistra il Maggiore Saverio Sica, a destra il vice comandante Antonio Abelardo

Una vita di servizio nell’Arma, quella di Saverio Sica, 33 anni, il nuovo Comandante della Compagnia dei carabinieri di Sesto San Giovanni.

Subentrato a Cosimo Vizzino, il Maggiore Sica arriva da tre anni di servizio come comandante della prima sezione omicidi e criminalità organizzata di Napoli. Fra le operazioni più importanti di Sica c’è anche l’arresto di Armando del Re, l’uomo che nel corso di una sparatoria ha colpito la piccola Noemi, una bambina di soli quattro anni.

Nella sua carriera, iniziata da giovanissimo, Sica conta anche un periodo al comando del plotone della Compagnia Intervento Operativo presso l’undicesimo Battaglione Carabinieri Puglia, una missione in Kossovo per 6 mesi e l’assunzione del comando del Nucleo Operativo Carabinieri di Bari centro per un anno e mezzo.

Il comando della Compagnia sestese significa la responsabilità del controllo anche nei Comuni circostanti. Un territorio vasto e popoloso, con le stazioni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Vimodrone.

In questi giorni un cambio di guardia ha interessato anche la carica di vice comandante di Compagnia, incarico assegnato al Tenente Antonio Abelardo.

Noemi Tediosi