Ecomostro del Bassini: via ai lavori di demolizione

«È la vittoria di una lunga battaglia». Con queste parole il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, commenta l’abbattimento dell’edificio in cemento che sorge in via Gorki davanti all’ospedale Bassini.

Una struttura destinata a diventare un auditorium (mai compiuto) e soprannominata ormai dai cinisellesi ‘l’ecomostro del Bassini’. Ora si avvieranno i lavori di demolizione dell’edificio. Nei giorni scorsi infatti l’Azienda ospedaliera Nord Milano ha formalmente affidato l’appalto dei lavori di realizzazione della nuova palazzina che sorgerà sulle ceneri dell’edificio.

«In 30 anni, sono stati molti e infruttuosi i tentativi di trovare un diverso utilizzo per la struttura, mai completata e inutilizzata -ha dichiarato il sindaco -. Oggi, grazie a una battaglia impegnativa che mi aveva visto in prima linea quando ero consigliere comunale, l’ecomostro sarà cancellato dall’elenco delle undici opere incompiute della Lombardia. La presenza della nuova palazzina in cui si concentreranno gli uffici della Direzione di Asst Nord Milano e gli uffici amministrativi permetterà di riqualificare l’intera area circostante con del verde, restituendo qualità a quella che è una porta di accesso alla città. L’iter di approvazione del progetto è cominciato con questa giunta ed è stato seguito con attenzione dall’amministrazione comunale. L’avvio dei lavori non può che essere per me motivo di grande soddisfazione, finalmente siamo giunti alla fine di una lunga e tormentata vicenda».