Sesto San Giovanni, la zucca che colora la città

È l’evento che segna l’inizio dell’autunno, con una protagonista di eccellenza: la zucca. Per il secondo anno consecutivo, gli ortisti della Bergamella organizzano un pranzo di festa in onore della verdura più conosciuta della stagione autunnale.

L’ortaggio, appartenente alla famiglia delle ‘cucurbitaceae’ è famoso per le sue proprietà benefiche (basso contenuto di zuccheri e grassi e elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali) ma in questa occasione avrà anche il particolare beneficio di unire i cittadini.

Domenica 29 settembre, a partire dalle 11, agli orti nel parco della Bergamella in via Livorno chi vuole è invitato a un pranzo sociale. Per le portate vale tutto: ci si può presentare con primi, secondi o dolci, basta che siano a base di zucca. Andrà in scena poi una sorta di ‘concorso’ per l’ortista che avrà la zucca più bella, più grossa o più originale.

Questa è la seconda edizione della festa, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di una cinquantina di cittadini e che si terrà anche in caso di pioggia, grazie alla presenza nell’orto di strutture attrezzate.

«Quest’anno, la festa sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini la consulta degli orti, che mi sono battuto personalmente per creare – sottolinea l’ortista e consigliere comunale Sergio Valsecchi  -. Gli otto rappresentanti del gruppo che andavano nominati dal sindaco ci sono già, con la presidente Enrica Ferrario. Entro il 15 ottobre ci sarà poi l’elezione dei 4 membri che andranno a completare il consiglio ».

Noemi Tediosi