Con il Nastro rosa, inizia la campagna di prevenzione al tumore al seno

È ottobre, mese di prevenzione al tumore al seno. In prima linea, come ogni anno, c’è la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con la sua campagna ‘Nastro rosa’. Una kermesse di appuntamenti che colorerà Milano e la Brianza, da Porta Venezia a Cesano Maderno, passando anche per Sesto San Giovanni.

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare. Per questo il 5 ottobre parte il ‘tour’ dell’ambulatorio mobile, che fa tappa a Milano, Lissone, Monza, Vimercate, Lainate e Cesano Maderno. Tutte le ‘fermate’ sono consultabili sul portale dedicato. A Sesto San Giovanni sarà possibile prenotare una visita al seno gratuita allo spazio prevenzione in via Fratelli Cairoli 76, chiamando il numero 02.97.38.98.93.

Prevenire il tumore al seno è ancora la strategia più efficace per sconfiggerlo: si stima che nel 2018 abbia colpito 52.800 donne e circa 500 uomini. Dal 2003 al 2018 il trend risulta in leggero aumento (+0,3% per anno), soprattutto nelle donne nella fascia d’età 45-49 anni, e potrebbe essere spiegato dall’ampliamento dello screening mammografico che in alcune regioni hanno coinvolto anche questa fascia di età. E se lo screening fa sì che più tumori vengano ‘scoperti’, parallelamente continua a calare, in maniera significativa, la mortalità (-0,8% per anno)*.

Noemi Tediosi

*Fonte: “I numeri del cancro in Italia 2018” Aiom-Airtum