Intervista al Comandante Alfa: «Quando l’addestramento fa la differenza»

La scorsa settimana in occasione dell’Iso Expo, la fiera mondiale della sicurezza, aveva fatto tappa a Sesto un ospite d’eccezione: il Comandante Alfa, ex Gis dell’Arma dei carabinieri.

In questa occasione, ne abbiamo approfittato per dedicargli un’intervista esclusiva e per approfondire con lui alcuni temi legati alla sicurezza. Il suo è stato un ritorno in  città; proprio pochi mesi fa aveva tenuto una lezione agli agenti della polizia locale.  «L’addestramento – ha dichiarato il Comandante Alfa – è essenziale per chi lavora in questo ambito. Dietro la tecnologia c’è sempre l’uomo, e un operatore senza l’addestramento  non è nulla».

Serve, secondo il Comandante, venire incontro a tutte le forze dell’ordine, ma non solo. «Se si opera nel campo della sicurezza, bisogna essere in grado di gestire, per esempio, una folla impaurita. Noi abbiamo il dovere di educare e consigliare il cittadino. Ma esistono ancora lacune sul tema della prevenzione». Ecco allora che il cittadino stesso può diventare parte attiva della sua stessa sicurezza. «Quando una persona si reca in un qualunque luogo pubblico affollato – suggerisce il Comandante Alfa -, la prima cosa da fare è osservare dove si trovino le uscite di emergenza più vicine. Sono importantissime perché in caso di una qualunque calamità si è consapevoli di dove ci si trovi. Un’accortezza che può salvare la vita».

Il Comandante Alfa si appella allo Stato, affinché i governanti e le autorità si  mobilitino per formare le forze dell’ordine. Tramite questo passaggio si arriva alla sicurezza del cittadino di fronte a qualunque pericolo, un obiettivo primario per l’ex Gis.

Nell’attesa di un intervento istituzionale, il Comandante Alfa ha voluto lanciare un appello ai sindaci dei Comuni del Nordmilano: «A Sesto ho trovato agenti della polizia locale che credono fermamente nel loro mestiere. Mi hanno chiamato e abbiamo svolto un addestramento di due ore, al termine del loro servizio. Hanno preferito fermarsi, dedicare del tempo a questo progetto, invece di tornare a casa. Volere è potere: sono a disposizione per effettuare addestramento ai comandi di polizia locale del Nordmilano. Gli agenti non servono soltanto a regolare il traffico o a staccare multe: nel loro territorio, a tutti gli effetti, sono un supporto importante a polizia e carabinieri».   

Nicolò Gelao