Cinisello, attivate 80 telecamere in città. Ghilardi: «Iniziata la nuova era in tema sicurezza»

Cinisello Balsamo ha le sue nuove telecamere. Nella mattinata di lunedì 7 ottobre sono stati attivati ufficialmente circa 80 punti di videosorveglianza, dopo che nei mesi scorsi diversi punti della città avevano visto l’installazione dei nuovi occhi elettronici.

La novità in tema di sicurezza è stata annunciata dal sindaco Giacomo Ghilardi: «Oltre agli accessi è stato attivato il nuovo sistema di riconoscimento targa che terrà in memoria i veicoli che transitano sul territorio comunale».

Un’attenzione maggiore sul territorio, dunque, con gli incentivi alla sicurezza che erano stati annunciati in campagna elettorale.
Il progetto ha radici nella precedente amministrazione comunale, guidata dall’allora sindaco Pd Siria Trezzi. Un progetto che ora vede la luce sotto la giunta del sindaco Giacomo Ghilardi: «È un nuovo sistema a supporto di tutte le forze dell’ordine e dei cittadini Cinisello Balsamo» ha aggiunto il primo cittadino.

Come dichiarato, l’attivazione interesserà in modo particolare gli ingressi sul territorio, con molteplici funzionalità di cui potranno usufruire gli operatori delle forze dell’ordine: «Ogni auto che entrerà e uscirà sarà sorvegliata da un sistema di quattordici apparati di ripresa Ocr che, oltre alle immagini, forniranno la lettura automatica delle targhe degli autoveicoli in transito, abbinati ad una telecamera ad alta definizione» ha spiegato nel dettaglio il primo cittadino.

L’introduzione di questa tecnologia è stato possibile grazie al completamento, nella prima metà del 2018, dell’anello cittadino in fibra ottica che collega tra loro 42 edifici dislocati su tutto il territorio. La centrale operativa sarà mantenuta presso il comando della polizia locale, dove avverrà la visualizzazione delle immagini di tutte le telecamere.

«È iniziata la nuova era in tema sicurezza» ha concluso Ghilardi.