A Cinisello c’è un teatro ‘Piccolissimo’, ma con grandissimi show

Il loro motto è: «Devi solo scendere le scale». Se si segue alla lettera questo invito, i gradini portano a una piccola sala di proprietà dell’Istituto Comprensivo Buscaglia, dove dal 2014 è entrata un po’ di magia.

Si tratta dell’associazione culturale Gli Andronauti, che hanno ribattezzato il luogo ‘Il Piccolissimo’, hanno pitturato di nero le pareti e hanno reso la sala un vero e proprio teatro, nel cuore di Cinisello Balsamo. Lì dal 2015 si tiene ogni anno una rassegna di spettacoli, alcuni di produzione ‘propria’ dell’associazione e altri ospitati. Da ottobre a maggio 2020 sono in programma otto spettacoli, il primo è previsto per il 19 ottobre, quando l’attrice Elisa Pistis porterà in scena ‘Mistero Buffo’, l’opera del grande Dario Fo.

«Il sodalizio nasce proprio con i corsi di teatro alla scuola Buscaglia – racconta Massimo Ciliberto, presidente degli Andronauti – che ci assegna ogni anno la gestione della sala. Noi rendiamo vivo questo spazio durante tutto l’anno, durante le serate di spettacolo e nei weekend. Oltre ai corsi di teatro nella scuola infatti organizziamo anche dei corsi di regia e alcuni seminari». L’associazione è senza fini di lucro e i volontari arrivano soprattutto dal mondo teatrale milanese di ‘Quelli di Grock’, come Salvatore Stimolo, il direttore artistico degli Andronauti.

«Ai nostri spettacoli – spiega Massimo – vengono sempre una cinquantina di persone. Anche se non è un numero esorbitante a noi basta per mantenere viva l’attenzione del quartiere sul mondo della cultura e del teatro».

E a proposito del quartiere, domenica 6 maggio il Piccolissimo aprirà le porte a chiunque voglia visitarlo. «In occasione della festa di Borgomisto avremo un gazebo in cui spieghiamo attività e corsi – conclude Massimo – e inviteremo tutti a visitare il teatro, per scoprire questa piccola perla nascosta».

Noemi Tediosi