Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

Oggi il nostro termometro non vi parlerà dell’approvazione alla Camera del taglio dei parlamentari (cosa giusta), già ricordata la scorsa settimana, ma si occuperà del cosiddetto decreto ‘salva bebè’, che dopo lungaggini burocratiche e rinvii arriva a meta.

Negli ultimi 12 anni sono stati 9 i bimbi morti perché dimenticati in auto sui seggiolini dai genitori. Ultimo a perdere la vita il 19 settembre a Catania, un bambino di due anni. Storie da non dover raccontare, ‘blackout’ mentali che di fatto uccidono anche il papà o la mamma che dimenticano il proprio figlio: nessun giudizio al dramma!

Ora un dispositivo acustico e visivo segnalerà la presenza del bimbo in auto prima di scendere e un’app manderà un segnale a tutti i dispositivi telefonici collegati. Il seggiolino sarà obbligatorio per i bambini sotto ai 4 anni e per chi non lo farà multe e patente sospesa. Insomma, a parte il passeggino ‘allarme’, la sicurezza in auto deve essere una priorità di vita per tutti sia per chi guida, sia per i passeggeri.

Una Legge, chiesta da Fratelli d’Italia, con il semaforo verde di tutti gli altri gruppi parlamentari. Stessa collaborazione anche per il taglio di deputati e senatori voluta dal Movimento 5 Stelle. Quando si dice che l’unione fa la forza e tutti i partiti collaborano insieme. Insomma, le cose ben fatte non hanno colore politico… litigate meno e collaborate di più!   

L’editoriale del Gazzettino Metropolitano è a cura del direttore Marco Fabriani