‘Io non rischio’: la protezione civile siamo tutti

Un proposito e un’esortazione, oltre che un’incessante (quanto pacifica) battaglia per la consapevolezza.  Si chiama ‘Io non rischio’ ed è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.

L’obiettivo? Diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul rischio sismico, su quello di alluvione e sul maremoto. ‘Io non rischio’, giunta alla nona edizione, andrà in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre in tantissime piazze dello Stivale e aprirà la prima ‘Settimana nazionale della protezione civile’, costellata da eventi e iniziative a livello nazionale e locale.

L’edizione, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, coinvolge oltre 5mila volontari appartenenti a 750 realtà associative italiane.  E quest’anno, ‘Io non rischio’ farà tappa anche a Cusano Milanino. La sezione locale di protezione civile infatti, per la prima volta, ha aderito al progetto e parteciperà seguendo il tema delle alluvioni, con l’intento di sensibilizzare sui rischi legati al fenomeno.  

Le iniziative nella Città Giardino si svolgeranno sabato 12 in piazza Salvador Allende (dalle 9 alle 19). Verrà distribuito materiale informativo; gli stand e un gazebo giallo saranno allestiti con una ‘linea del tempo’, in cui verrà indicata l’evoluzione del territorio e quindi dei rischi legati.

Ci sarà anche la ‘tenda dell’alluvione’, che illustrerà  le quattro fasi del fenomeno: cosa accade durante ciascuna di esse e come agire per contrastare la calamità.  Sono sette i volontari cusanesi che sabato saranno in piazza come comunicatori: il coordinatore Loris Munizza, insieme a Giovanni Russo, Vincenzo Auriemma, Walter Falavigna, Fabio Mantovani, Giovanni Tolu e Roberto Abbiati.  

A supporto invece ci saranno Rosario Caramazza, Massimo Cotta, Silvano Manachini, Andrea Zanierato e Francesco Adelidia.  «Un progetto a cui abbiamo creduto f in dall’inizio e sul quale stiamo lavorando da settimane – affermano i volontari -. Con la speranza e la convinzione che i cusanesi rispondano alla chiamata e che sia utile a fornire loro le buone pratiche. L’obiettivo è che anche il singolo cittadino possa dare il suo contribuito in caso di calamità. Stiamo operando per rendere la piazza più attrattiva per i cittadini, affinché tutti  possano avvicinarsi al progetto ed essere informati sui rischi del territorio».

La Pc di Cusano sarà impegnata per ‘Io non rischio’ anche domenica 13 all’interno dello spettacolo ‘Air show’ di Linate. Per il Nordmilano scenderà in piazza anche il 168esimo Nucleo Volontariato e Protezione Civile Anc Sesto San Giovanni (che sarà il 12 a Linate e il 20 ottobre al Centro Commerciale Vulcano).

E le iniziative dei volontari cusanesi non finiscono qui. Per il piano ‘La protezione civile incontra le scuole’, il 15, 16 e 17 ottobre, la Pc (insieme ad altre associazioni) farà visita agli studenti degli istituti del territorio: De Nicola e Falck di Sesto; Montale, Casiraghi e Cartesio di Cinisello.  

Il 18 i volontari ospiteranno nella sede provinciale Ccv di Milano, al parco Idroscalo, tre quinte elementari di Cusano che hanno aderito allo stesso programma.    

Margherita Abis