Un’avventura nata tra i banchi: i Daphne si raccontano

Cinque ragazzi, tutti con la stessa passione, che tra i banchi dell’Università degli Studi di Milano condividono i loro interessi, fino a formare la Compagnia Teatro Daphne.

«Frequentavamo il corso di storia del teatro – racconta il presidente Giacomo Pratelli -. Ci domandavamo quale tipo di genere teatrale ci piacesse e alla fine abbiamo deciso di metterci in gioco». Un’avventura che è partita proprio da Cinisello Balsamo, dal palco del Pertini dove la Compagnia Teatro Daphne ritornerà il prossimo 6 marzo con lo spettacolo ‘Una tra tante’, rappresentazione che affronta in modo molto delicato il tema della violenza di genere. «All’allora assessore Andrea Catania proponemmo uno spettacolo di una compagnia giovane che facesse qualcosa di nuovo».

È li che qualcosa è cambiato per i Daphne, creando un legame indissolubile con la città: «Sicuramente per noi Cinisello Balsamo è la piazza in cui ci troviamo sempre a mettere in scena qualcosa di nuovo, di cui magari non siamo sempre sicurissimi. Se a Cinisello funziona, allora lo portiamo in giro. Da cinisellese, è bello che la città abbia assunto questo significato per la Compagnia».

I testi delle rappresentazioni teatrali sono tutti originali, scritti e diretti da Davide Novello e Silvia Russo. Giulia Panzeri si occupa della la parte relativa alla segreteria, mentre Francesca Parravicini e lo stesso Giacomo sono gli attori. «Siamo però sempre aperti a nuovi soci», conclude Pratelli.

Nicolò Gelao