Duecento samurai ‘invadono’ il palazzetto dello sport di Cinisello Balsamo

Nel fine settimana appena trascorso si è svolto a Cinisello Balsamo un raduno delle principali scuole di arti marziali tradizionali giapponesi facenti capo alla prestigiosissima Dai Nippon Butokai, organizzazione di arti marziali tradizionali giapponesi. 

L’evento nominato ‘Italia Shibu Rensei Taikai 2019’ ha visto la partecipazione di circa duecento ‘samurai’ tra maestri e praticanti di arti marziali provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. 

La Dai Nippon Butokukai è la prima, e la più prestigiosa, organizzazione fondata in Giappone per preservare le arti marziali tradizionali ed il loro contenuto etico-filosofico. Dopo i saluti di benvenuto delle Autorità si sono tenute alcune conferenze e dimostrazioni relative alla cultura tradizionale giapponese con un percorso di storia e filosofia del Dai Nippon Butokukai a cura del Kyoshi Fabio Bardanzellu,  la Cerimonia del tè (Chanoyu) della maestra Emma Di Valerio della Scuola Urasenke, una dimostrazione di Calligrafia giapponese (Shodo) scuola Bokushin Kai e una di Iaido (arte della spada giapponese) sempre del Kyoshi Bardanzellu.

La scuola di calligrafia giapponese Bokushin Kai ha inoltre fatto dono al consiglio comunale di una delle opere realizzate durante il pomeriggio, un benaugrale “OSS”, termine del Giappone marziale utilizzato per indicare saluto, rispetto, auspicio di lavorare al meglio. 

La domenica mattina, alla presenza di un folto pubblico e delle Autorità, i Dojo appartenenti alla organizzazione Dai Nippon Butokukai – Italia Shibu hanno presentato una dimostrazione delle discipline da loro praticate con i vari stili di Karate dei Maestri Angelo Bonanno, Renato Papale e Franco Corbella, il Jujutsu del Maestro Marcello Filippo, le scuole di Aikido dei maestri Pietro Paterna e Paolo Salvadego e le scuole di Spada Giapponese del Maestro Fabio Bardanzellu. 

La manifestazione si è conclusa con la consegna dei premi di gruppo e individuali per ‘Eccellenza nell’esecuzione’, ‘Eccellenza nella tecnica’ e ‘Determinazione e Impegno’ come è tradizione negli incontri di discipline tradizionali giapponesi della DNBK.