Cusano, un tour culturale per la caduta del muro

cusano milanino

In questo 2019 che si va concludendo ricorrono moltissimi anniversari importanti, dai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ai 50 dallo sbarco sulla Luna, tematiche che sono state approfondite nel Nordmilano con diversi eventi dedicati.

Il prossimo, in ordine temporale, è l’anniversario della caduta del muro di Berlino, che nel 1989 veniva abbattuto ridando il via alle comunicazioni tra la Berlino Est e la Berlino Ovest. A Cusano Milanino le celebrazioni per questo appuntamento inizieranno il prossimo 6 novembre, con una serie di eventi che racconteranno ai cusanesi e a tutti gli interessati la storia di quel momento e il significato della caduta.

Per i 30 anni dalla caduta, l’assessorato alla Cultura ha organizzato una serie di eventi di approfondimento, che si inseriscono nella rassegna ‘IncontriAmo la cultura’. Si parte dalla biblioteca civica sita in viale Matteotti 37, che forte del suo ruolo culturale e di divulgazione propone a tutti i visitatori l’esposizione di libri a tema che raccontano la storia del muro e la situazione tedesca dell’epoca. Nell’atrio del primo piano del Municipio (in piazza Tienanmen 1), che spesso ospita esposizioni e mostre divulgative di grande interesse, si terrà ‘Sulla strada della memoria’, una mostra fotografica documentaria.

Le esposizioni di libri e la mostra fotografica rimarranno aperte fino al 20 novembre e saranno visitabili durante gli orari di apertura della biblioteca e del Municipio.L’inaugurazione delle celebrazioni si terrà venerdì 8 novembre alle 10 in Municipio, con un intervento di Matteo Carioti, presidente del consiglio comunale cittadino.