Olio esausto in un tombino in strada: denunciato un uomo a Cologno Monzese

Immagine di repertorio

Ha dell’incredibile quanto accaduto nei giorni scorsi a Cologno Monzese. La polizia locale del Comune di Cologno Monzese ha denunciato all’autorità giudiziaria, per inquinamento ambientale, il conducente di un autocarro sorpreso nell’atto di sversare olii esausti in un tombino stradale.

Il fatto è accaduto in pieno giorno ed è stato documentato, attraverso delle fotografie, dai residenti della zona, che non hanno fatto finta di niente, ma hanno immediatamente avvertito le forze dell’ordine.

«Ringrazio in primo luogo i cittadini che, dimostrando senso civico, attenzione, coraggio ed interesse per la tutela della nostra città e dell’ambiente, non hanno esitato ad agire ed informare le autorità competenti – ha commentato il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi -. Naturalmente una nota di merito va anche alla nostra polizialLocale, che ha condotto con efficacia le ricerche del caso, ed ha potuto rintracciare questo inquinatore. Sono soddisfatto nel constatare che la collaborazione fra cittadini e Forze dell’Ordine sta dando ottimi frutti».

Duro, invece, il commento nei confronti dell’uomo: «Spiace constatare che ci sono in giro ancora persone che non si fanno problemi ad inquinare. Forse, dato che li stiamo beccando più o meno tutti puntualmente, impareranno la lezione di civiltà» 

L’asfalto che era stato danneggiato dallo sversamento, hanno spiegato dal Comune, è stato bonificato da una ditta specializzata. Le spese saranno a carico del trasgressore.