Cinisello guarda all’Europa: un tavolo all’Eurodesk

comune cinisello balsamo

Una riunione che ha portato a sedere intorno allo stesso tavolo i rappresentanti delle principali associazioni cittadine, quello organizzato all’Eurodesk di Cinisello Balsamo dall’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Arci La Quercia, la protezione civile, GayMiN Out, la Pro Loco e Oltrespazio Aps sono state invitate a partecipare al progetto dal respiro europeo ‘Be Active, Shape Europe’, di cui il Comune è partner. Gli obiettivi sono quelli di avvicinare i giovani alla cittadinanza attiva e al mondo della politica, portandoli più vicini alle istituzioni.

Sono sei i Comuni europei interessati, fra questi Cinisello è uno dei più numerosi. Il primo step è radunare venti ragazzi cinisellesi fra i 18 e i 30 anni per tre giorni di seminario intensivo a Chiavenna, con l’obiettivo di far emergere problematiche e possibili soluzioni per un dialogo migliore fra cittadini e istituzioni.

Il progetto prevede successivamente due incontri in Europa con giovani degli altri 5 Comuni partecipanti. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono completamente coperti dall’amministrazione. Dopo molti anni di ‘silenzio’, si torna a coinvolgere i giovani per renderli protagonisti della politica cittadina.

Ora la palla ai ragazzi, che si fanno portavoce delle istanze dei loro coetanei, una responsabilità importante e indispensabile in una politica cittadina che non vuole lasciare indietro nessuno.