Cusano celebra San Martino, il suo patrono

Nel Comune di Cusano Milanino è in arrivo la festa patronale cittadina. L’11 novembre, infatti, si celebra la ricorrenza di San Martino, santo patrono della Città Giardino.

Vescovo cristiano del quarto secolo, Martino di Tours è il santo patrono di molte località sparse per il mondo. Oltre che Cusano, anche la Francia e l’Ungheria hanno scelto di affidarsi alla sua figura. Il santo è considerato protettore di diverse categorie, tra le quali si ricordano la guardia svizzera pontificia, gli albergatori, i cavalieri, i fabbricanti di maioliche, la fanteria, i forestieri, mendicanti, i militari, gli osti,

i sarti, i sinistrati, i vendemmiatori e, infine, i viticoltori. Celebre è la leggenda secondo cui San Martino, quando ancora era ancora un soldato romano, si tagliò un pezzo del mantello per donarlo a un mendicante.

Durante la notte gli apparve in sogno Gesù che gliene donò uno nuovo: al risveglio, la mattina seguente, il mantello era intatto. Da calendario la ricorrenza è fissata per lunedì 11 novembre, ma le chiese di Cusano Milanino, di cui una intitolata proprio al patrono, e l’intera città, non solo i fedeli dunque, anticiperanno le celebrazioni a domenica 10 novembre.

Come sempre l’Associazione Sorriso è presente nei momenti importanti della vita cittadina. Anche domenica 10 novembre l’associazione porterà il sorriso e la sua presenza nel pieno della vita cittadina, nel centro di Cusano Milanino. I volontari e i ragazzi del Sorriso sono sempre in prima linea per

l’organizzazione degli eventi più importanti e sentiti della città. L’Associazione Sorriso, con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, sarà presente per tutta la giornata con una bancarella, dalle 8 del mattino alle 20, in piazza Martiri di Tienanmen, proprio nella zona antistante al Municipio.
L’evento è pensato e organizzato in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Martino, il patrono della Città Giardino.

Per informazioni sulla festa e sulle attività dell’associazione si può contattare il numero 02.66.40.32.85 o la mail mail@associazionesorriso.it.