Le eccellenze scolastiche del Nordmilano: la classifica di Eduscopio

Immagine di repertorio

Tempo di bilanci per la scuola italiana. A tirare le somme degli istituti migliori, stilando una classifica per ogni indirizzo di liceo e istituto tecnico è la Fondazione Agnelli, con la sua ricerca ‘Eduscopio’, ormai riconosciuta in tutto il paese.

Gli indicatori utilizzati dai ricercatori Gianfranco De Simone e Martino Bernardi sono la media dei voti ottenuti dagli studenti universitari che hanno frequentato una determinata scuola superiore e il numero di crediti dei loro esami. Questi due indicatori, combinati nell’indice Fga, costruiscono le classifiche. Un altro fattore importante indicato da Eduscopio è la ‘percentuale di diplomati in regola’, ossia gli studenti iscritti al primo anno che hanno raggiunto il quinto senza bocciature in quella scuola. Se il numero è alto, gli studenti hanno avuto percorsi regolari e non sono mai stati bocciati. Al contrario, un numero basso indica una scuola particolarmente selettiva.

Per quanto riguarda gli indirizzi di liceo classico e scientifico, il Casiraghi rimane la scuola del Nordmilano più in ‘alto’ in classifica. Si piazza al 13esimo posto nell’elenco dei migliori classici statali e paritari (in testa il Carrel, il Berchet e il San Raffaele), fra le scuole in un raggio di 10 chilometri da Sesto San Giovanni. Sedicesimo posto su 42 scuole per l’indirizzo scientifico sempre del liceo Casiraghi. Occupano le prime posizioni i licei statali Volta e Leonardo Da Vinci a Milano e il Frisi di Monza.

Si piazza ventesimo, a una buona altezza della classifica, lo scientifico Ernesto Breda di Sesto. Per quanto riguarda le scienze umane, fra i migliori del Nordmilano l’Erasmo Da Rotterdam, ottavo in elenco e solo una posizione prima del Breda, che è nono. Il liceo linguistico Gadda di Paderno domina la classifica, con una buona sesta posizione del sestese Erasmo Da Rotterdam e il linguistico Casiraghi in tredicesima posizione. Sesto San Giovanni si trova in testa alla classifica degli artistici, con un quarto posto dell’Enrico De Nicola davanti al quale si sono piazzate tre scuole paritarie.

Per quanto riguarda il Tecnico a indirizzo economico, il De Nicola si piazza 20esimo seguito in 21esima posizione dal Montale di Cinisello. Meglio il tecnico tecnologico, che vede il De Nicola in quinta posizione, il Cartesio in 12esima e in quindicesima l’Ernesto Breda. La classifica 2019 di Eduscopio è pubblica e consultabile da tutti sul sito www.eduscopio.it.

Noemi Tediosi