Anci, Di Stefano è il nuovo presidente del Dipartimento sicurezza, protezione civile e polizia locale

Nuova nomina per il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano. Al primo cittadino sestese è stata conferita, da parte dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la carica di Presidente del Dipartimento Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale.

«Ringrazio innanzitutto il consiglio direttivo di Anci: è un orgoglio per me andare a ricoprire questa carica che conferma il buon lavoro che stiamo svolgendo a Sesto San Giovanni: non è un caso se in tutta Italia, e non solo, si parla di modello Sesto», ha dichiarato Roberto Di Stefano.

«La sicurezza, sin dall’inizio del nostro mandato – prosegue -, è stata subito una priorità e a dimostrarlo ci sono i 600 allontanamenti daspo, il calo dei reati (-36 per cento rapine, -50 per cento violenze sessuali) e la costante presenza della polizia locale sul territorio con pattuglioni e controlli nelle zone sensibili della città. Sin dall’inizio del nostro mandato ci siamo concentrati sul tema sicurezza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per la prima volta nella storia di Sesto San Giovanni abbiamo creato un nucleo di Polizia Giudiziaria col compito di fare indagini ed eseguire arresti: spacciatori, ladri e criminali di ogni genere sanno che nella nostra città non c’è posto per loro. In due anni e mezzo siamo riusciti a migliorare sensibilmente la percezione della sicurezza nei cittadini. Sottolineo anche che Sesto finalmente ora ha a disposizione un corpo di protezione civile, un gruppo di volontari fondamentale in casi di emergenza e calamità naturali».

«Come Presidente del Dipartimento Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale – conclude Di Stefano – cercherò di mettere a disposizione dei colleghi l’esperienza positiva del Comune di cui sono sindaco per dare vita a un proficuo scambio di idee e consigli che possa essere utile a tutti, al di là del colore politico, con la speranza che altri Comuni imitino il modello Sesto».