Cinisello, riparte il progetto Green Time: frutta nelle scuole

È ripartito questa settimana a Cinisello Balsamo il progetto Green Time, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con Cir Food che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, il progetto viene riproposto nelle scuole primarie Costa, Monte Ortigara, Parini e Zandonai. L’iniziativa prevede la distribuzione della frutta nelle scuole primarie durante l’ora della ricreazione con un decisivo incremento del consumo.

Sono due le novità che verranno introdotte da questa nuova versione del progetto. La prima riguarda il coinvolgimento degli ospiti dei Centri Diurni Disabili di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni che collaboreranno con il personale ATA nella distribuzione della frutta. Un altro importante aspetto riguarda la somministrazione della frutta anche per chi non è iscritto al servizio di ristorazione scolastica.

«Un progetto di forte valenza educativa – ha commentato Maria Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche Educative – poiché da un lato incentiva il consumo della frutta per una sana alimentazione ed un corretto stile di vita, dall’altro favorisce le relazioni dei bambini durante il momento dell’intervallo con altre realtà come quelle dei CDD creando i presupposti per la condivisione di un percorso di crescita».

«E’ importante sottolineare il grande significato di inclusione sociale del progetto, condiviso anche con l’Azienda consortile Insieme per il Sociale e le Dirigenze Scolastiche. Gli ospiti dei Cdd, accompagnati dai loro educatori, possono sperimentarsi in attività e condividere il momento della ricreazione. Una possibilità di sentirsi sempre più cittadini attivi», ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.