Gli alberi della Città Giardino che ‘si presentano’

Cusano è la prima Città Giardino d’Italia e da poco ha compiuto i suoi primi 110 anni. Da sempre a Cusano Milanino gli alberi, e il verde più in generale, sono stati il grande fattore comune per tantissime generazioni di cittadini. La sezione cusanese del Gruppo Naturalistico della Brianza ha pensato a una curiosa iniziativa per rendere gli alberi della città ancora più protagonisti.

Sulle piante di alcune vie del quartiere Milanino sono infatti comparsi alcuni cartelli che recitano: «Questo alberello è cresciuto spontaneamente su un vecchio ceppo di robinia e comincia a dare ossigeno, a far ombra, a rendere meno squallida la via, grazie a qualche persona che l’ha curato».

Il riferimento è al lavoro di alcuni cittadini di buona volontà: l’iniziativa dei cartelli, infatti, nasce con il preciso obiettivo di trovare nuovi volontari, per migliorare ulteriormente il lavoro svolto ed evitare in futuro il ripetersi di alcune spiacevoli situazioni. «Le potature errate di alberi fastigiati – spiegano dal Gruppo Naturalistico della Brianza -, come gli aceri ‘Emerald Queen’ di viale Cooperazione, come se fossero Prunus qualsiasi da mantenere a ‘palloncino’ di piccola taglia».

Il gruppo ha presentato una lunga lista di errori del passato, facendo riferimento indicativamente ad alcune strade del territorio cusanese, ma l’attenzione adesso è rivolta al futuro: «Indignarsi non basta – spiegano -, quindi, con alcuni volenterosi, da settembre si sta cercando di costituire un gruppo di persone decise a non arrendersi all’ineluttabile e che vogliono continuare a impegnarsi per rendere più verdi ed accoglienti le vie del proprio quartiere». Gli interessati possono telefonare al numero 02.66.40.13.90.